Darwin/ Le ragioni della scienza. L'intervista a Telmo Pievani

Giovedì, 12 febbraio 2009 - 08:49:00

SPECIALE SCIENZA

LA CATTIVA INFORMAZIONE SPAVENTA LA GENTE/ "Serve un buon sistema di editoria e convegni per veicolare informazioni corrette e salvare la scienza". Parla con Affari il filosofo Telmo Pievani

Dico/ Il filosofo Telmo Pievani ad Affari: "E' strumentale e anacronistico da parte dei cattolici fare appello alla natura"  

Dalla ri-lettura di Darwin alla legge sul testamento biologico a quella sulla libertà religiosa, caduta nel silenzio. O le vicende del Comitato Nazionale di Bioetica,  ormai in uno stallo permanente a causa dei conflitti fra la minoranza laica e la (schiacciante) maggioranza confessionale.

Uno per uno, trattati nei minimi dettagli con scrupolosità e rigore tutti i temi di cui la Chiesa non vuole che si parli. E che portano le persone a demonizzare la scienza e il suo lavoro di ricerca. "Sante ragioni" (preceduto da un "non lasciamoci ingannare dalle") è il lavoro minuzioso di Telmo Pievani e Carla Castellacci che con tanto di documentazione e citazione dei casi concreti analizzano tutti gli argomenti su cui gli uomini di fede, ma soprattutto le alte gerarchie del Vaticano, ormai da anni esercitano pressione per consolidare una visione del mondo arretrata, irrazionale e violenta. Un libro che denuncia uno stato di cose inaccettabile. Un libro che va in profondità sulle notizie che ormai da mesi troviamo sparate sulle prime pagine di tutti i giornali.

Un libro scritto con ironia, perché gli argomenti di questa Chiesa politica spesso sfiorano il ridicolo, sebbene questo ridicolo sia ben nascosto dai media e dai grandi mezzi d’informazione. E un sottotilo a cui non serve aggiungere altro: "Dal nascere al morire: la mano della Chiesa sulla nostra vita". Ma il libro non è tutto. La discussione viene affrontata anche sul web. Interattivamente all'interno di un blog creato dagli autori stessi per rispondere ai quesiti  e portare questi argomenti, per certi versi scomodi, tra la gente comune e i non "addetti ai lavori". Il primo progetto volto all'informazione. A questo tipo di informazione. Da cui dipende il destino della società e dell'umanità.

"Abbiamo scritto un libro per smascherare analiticamente, una per una, le "Sante Ragioni" - racconta ad Affari Telmo Pievani - addotte dagli attuali vertici delle gerarchie ecclesiastiche. Ci viene ripetuto che si tratta non di articoli di fede, ma di argomentazioni frutto del vero, unico "retto ragionare", e dunque valide per tutti. Noi le abbiamo prese sul serio e abbiamo verificato che si tratta di una razionalità inesistente, ideologica e del tutto infondata. Abbiamo così cercato di esaminare le conseguenze di queste contraddittorie "ragioni" (tradotte in leggi dello Stato da politici sempre più solerti, ben distribuiti in entrambi gli schieramenti) sulle scelte di vita di noi tutti".

(Segue - Le leggi, le alleanze segrete, le commissioni parlamentari create ad hoc...)

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA