A- A+
Culture
Deborah de Robertis nuda davanti alla Gioconda. L'artista a processo

L’artista franco-lussemburghese Deborah de Robertis è comparsa davanti ai giudici oggi a Parigi per aver posato nuda lo scorso settembre davanti alla Gioconda. Sistemandosi sulla fronte una piccola telecamera Go Pro, si sedette nuda, a gambe aperte, dinanzi al celebre quadro di Leonardo Da Vinci. Il processo è arrivato dopo la denuncia del Louvre, ma i giudici hanno deciso di rilasciarla. La 33enne non è nuova a questo tipo di esibizioni, ma ha sempre rifiutato l’accusa di esibizionismo. "Non capisco come il sesso femminile, per come lo espongo, possa essere scioccante".

UN ALTRO PROCESSO LO SCORSO FEBBRAIO - L'artista franco-lussemburghese Deborah de Robertis è stata già processata in Francia per atti osceni dopo le sue "performance" in due musei in cui è apparsa nuda di fronte al pubblico ed è stata assolta dalla giustizia francese. I giudici parigini nel febbraio2017 avevano deciso che "allo stato attuale dei costumi in Francia (...)," il gesto dell'artista non costituiva un'esibizione tale da essere condannata. L'artista si è dichiarata soddisfatta e ha subito annunciato che è pronta ad altre performance artistiche.

IL PROCESSO - Deborah de Robertis è un'artista lussemburghese di 32 anni nota alla polizia per le sue performance artistiche. In quell'occasione Deborah de Robertis si è spogliata dentro il Museo d'Orsay, in occasione di una mostra sulla prostituzione. Si è denudata e sdraiata davanti al quadro L'Olympia di Manet con tanto di videocamera per registrare le reazioni del pubblico. Nel 2014 si era sdraiata nuda dalla vita in giù davanti al quadro L'Origine del mondo di Courbet, sempre nello stesso museo, come si vede nel video. 

I WANT YOU TO LICK MY KETCHUP ( TEASER ) from Deborah De Robertis on Vimeo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
deborah de robertis artistadeborah de robertis processo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.