A- A+
Culture
Design: ricamo fotorealista di Cayce Zavaglia

Il ricamo è sostanzialmente un’arte perduta, tutt’al più buona per coprire un cuscino o la seduta di qualche sedia. La pittrice americana Cayce Zavaglia invece, sedici d’anni fa, si è stufata di lavorare con i colori dei tubetti - che reputava potenzialmente tossici - e ha riesumato la tecnica delle nonne, ma con la sensibilità di un'artista dalla preparazione accademica classica.

Ne è uscita una serie di spettacolari ritratti iperrealistici in filo di cotone e filo ritorto di lana su tela: solo di amici e familiari però. L’artista dice infatti di non riuscire a ritrarre persone che non conosca intimamente in quanto la complessità della tecnica la obbliga a considerare anche la complessità interna dei suoi soggetti. Illuminanti - e quasi allarmanti, per l’evidente fatica del metodo impiegato - le immagini in dettaglio consultabili qui.

Ms. Zavaglia trova che il retro dei suoi ritratti, con il caos dei fili e nodi pendenti - così in contrasto con l’ordine del verso “giusto” - sia un’interessante rappresentazione “psicologica" del conflitto tra il volto pubblico dei soggetti e quelle interazioni interiori che generano l'esternalità mostrata al mondo.

Bello il video qui, anche per il particolare ambiente in cui vive e lavora l’artista.

Tags:
cayce zavagliaricamo fotorealistadesign





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.