A- A+
Culture
Dialoghi tra il classico e il contemporaneo: ecco il convegno

Con i patrocini dell’Università del Salento e del Comune di Leverano, Alessandra Peluso inaugura presso la Sala assembleare della BCC (Banca di Credito Cooperativo) di Leverano il convegno di studi dal titolo “Dialoghi tra classico e contemporaneo. L’educazione come vita” riguardo il tema complesso e complicato dell’“Educazione”. In tal modo, Alessandra Peluso, ideatrice e organizzatrice del convegno, si auspica di dare avvio ad altri appuntamenti per creare un “ponte” ben solido tra classico e contemporaneo e comprendere il presente istituendo l’opportunità di una “porta” che conduca al futuro.

Il convegno di giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.30 verte sul libro “L’educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola”, di Georg Simmel, pubblicato da Mimesis. Vedrà gli interventi del Sindaco del Comune di Leverano, prof. Marcello Rolli, il Presidente della BCC, cav. Lorenzo Zecca. Mentre, le relazioni saranno affidate ai Professori Hervé Cavallera (Storia della Pedagogia, Università del Salento), Attilio Pisanò (Filosofia del diritto e di Diritti umani, Università del Salento) e Antonio De Simone (Storia della Filosofia e Filosofia della cultura, Università di Urbino). Il convegno sarà introdotto e moderato dalla Sen. Prof.ssa Maria Rosaria Manieri.

locandina
 

Dibattito. Le conclusioni saranno affidate alla ideatrice e organizzatrice del convegno, Alessandra Peluso.

Si ringraziano la Banca di Credito Cooperativo del Comune di Leverano e la Cantina Conti Zecca. Inoltre, il convegno si avvalora della presenza di partners culturali quali la “Fondazione Palmieri” di Lecce, l’Associazione “Inventiamo Eventi” di Neviano, l’“Università della Terza Età”, Salento, sezione Leverano, l’“Industria Filosofica” di Corigliano, l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” 1° polo, Dirigente scolastico Prof. Antonio Saponaro, l’Istituto comprensivo “Geremia Re” 2° polo, Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Cazzato e la Libreria “Tra Le Righe” del Comune di Leverano.  

APPUNTAMENTO Giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.30, sala assembleare BCC (Banca di Credito Cooperativo), ingresso Largo Fontana, 1 – Leverano (Lecce)

Commenti
    Tags:
    dialoghi tra il classico e il contemporaneoconvegno università salentoalessandra peluso





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.