A- A+
Culture
Diego Fusaro, il nuovo libro: "Il nichilismo dell’Unione Europea"

Nel 1940, Martin Heidegger tenne un celebre ciclo di lezioni che, destinate a sfociare nel monumentale studio su Nietzsche, vennero pubblicate con il titolo di Der europäische Nihilismus (Il nichilismo europeo). Sulla scorta di Nietzsche, Heidegger individuava nel nichilismo l'ombra segreta dell'avventura storica dell'Europa, il suo cuore di tenebra destinato a mostrarsi appieno solo nel momento culminante di quella storia. Più del comunismo di Marx, era il nichilismo di Nietzsche lo spettro che si aggirava clandestinamente tra le regioni europee nel XIX secolo: provenendo da distante, esso era prossimo a realizzarsi nel nuovo quadro di un'Europa interamente tecnicizzata e affidata al calcolo senza pensiero, svuotata dei suoi valori storici e ormai vocata in forma esclusiva al valore di scambio e al mito della crescita quantitativa.

Quelle ombre oggi sono diventate una realtà concreta (la globalizzazione dei mercati e il nuovo ordine post-nazionale europeo). I due filosofi approfondiscono lo scenario, e individuano nel concetto di “smart city”, la città ipertecnica simbolo della globalizzazione, la declinazione più consona del nichilismo; segnalano i rischi e prefigurano la violazione di alcuni fondamentali diritti negli scenari inquietanti della città iper-tecnologizzata del prossimo futuro.

SILVIO BOLOGNINI, Università eCampus/Facoltà di Giurisprudenza e Psicologia;  Direttore CE.DI.S. – Centro studi e ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei servizi dell’Università eCampus. Autore di vari saggi, contributi e curatele nel campo della teoria generale del diritto e dello stato, dell’epistemologia giuridica e delle politiche del diritto. Fra le monografie più recenti si segnalano: “Il rapporto tra autorità politica e direzione tecnica  nelle  odierne  politiche  del  diritto”  (2012),    “I  prodromi  della   teoria dell'argomentazione giuridica - Guido Calogero e le odierne epistemologie e metodologie  del diritto” (2012), “Ontologia della condizione anziana e tutela dello specifico senile” (2017),  “Il cyberbullismo come volto demoniaco del potere digitale e le (possibili) politiche del diritto antidoto” (2017), “Ermeneutica del <<ponte>>” (a cura di) (2018).  Si segnala altresì il trittico di critica al processo di globalizzazione emerso in ambito comunitario europeo: “Epistemologia e politica del diritto nella prospettiva delle smart cities” (2016),  “Dalla smart city alla human city e oltre” (2017),  “Il paradigma della globalizzazione giuspolitica comunitaria: morfologia e criticità dei fattori di omogeneizzazione”   (2018).

DIEGO FUSARO, insegna storia della filosofia presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano. È attento studioso della "filosofia della storia" e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx, Gentile e Gramsci, e per la "storia dei concetti" tedesca. Ha curato l'edizione bilingue di diverse opere di Marx. Tra i suoi studi più recenti, si segnalano: “Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario” (2009),  “Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita” (2010),  “Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo”  (2012),  “Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile”  (2013),  “Il futuro è nostro. Filosofia dell'azione”  (2014),  “Pensare altrimenti”  (2016), “Storia e coscienza del precariato. Servi esignori della globalizzazione”  (2018) e “Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia” (2018).

fusaro 600x882 (1)
 

IL NICHILISMO NELL’UNIONE EUROPEA. Di Diego Fusaro e Silvio Bolognini

Pagine 240, prezzo 18,00 euro

Armando Editore

Commenti
    Tags:
    il nichilismo dell’unione europeadiego fusarodiego fusaro nuovo librodiego fusaro libri





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.