A- A+
Culture
Donne "da Oscar", le tre attrici da tenere d’occhio a Los Angeles
Alicia Vikander

BRIE LARSON - Per la sua intensa interpretazione in "Room" di Lenny Abrahamson, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award come miglior attrice cinematografica e un Critics Choice Award. Per lo stesso film è stata nominata ai Premi BAFTA e all'Oscar come miglior attrice protagonista. Ma chi è Brie Larson, attrice (quasi) sconosciuta, fan di Game of Thrones, in corsa a tutta velocità sull'autostrada che porta agli Oscar?

Brianne Sidonie Desaulniers, nota come Brie Larson (Sacramento, 1º ottobre 1989), è un'attrice e cantautrice statunitense. Già a sei anni aveva le idee chiare: "Voglio fare l'attrice", disse a sua madre. E sempre da giovanissima decide di cambiare cognome, sostituendo Desaulniers, di origine francese, da lei trovato piuttosto impronunciabile, con il più americano Larson. E' stata la più giovane studente dell'American Conservatory Theater.

La sua carriera è iniziata nel 1999 con una serie di apparizioni televisive. Tra il 2001 e il 2002 è tra gli interpreti principali della serie televisiva "Raising Dad". Nel 2003 interpreta un ruolo nel film TV Right on Track, di Disney Channel. Dal 2009 è tra gli attori principali della serie United States of Tara. In ambito cinematografico recita in diversi film, tra cui 30 anni in un secondo, Sleepover, Hoot, House Broken, Lo stravagante mondo di Greenberg e Scott Pilgrim vs. the World.

Come cantante nel 2004 ha pubblicato l'album Finally Out of P.E., da cui ha estratto due singoli, e ha firmato contratti con la Universal Records e la Casablanca Records.

Nel 2013 è protagonista del film Short Term 12, per la cui interpretazione drammatica vince il premio per la miglior interpretazione femminile al Festival del film Locarno.

Ora per Room di Lenny Abrahamson, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award come miglior attrice cinematografica e un Critics Choice Award. Per lo stesso film è stata nominata ai Premi BAFTA e all'Oscar come miglior attrice protagonista. Un destino che la accomuna a quello di Jennifer Lawrence, premio Oscar e regina di hollywood a soli 26 anni. Come lei, Brie si destreggia già abilmente tra film di nicchia micro-budget e grandi successi da blockbuster. 

ALICIA VIKANDER - Alicia Amanda Vikander è un'attrice svedese, classe 1988. Ha interpretato la pittrice Gerda Wegener nel film biografico The Danish Girl di Tom Hooper, per il quale è stata nominata per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista

Per lo stesso film è stata nominata al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, e al BAFTA alla migliore attrice protagonista, aggiudicandosi uno Screen Actors Guild Award come migliore attrice non protagonista cinematografica e un Critics Choice Award.

Nel 2015, ha ottenuto il riconoscimento per i ruoli da protagonista in Testament of Youth ed Ex Machina, per il quale è stata nominata per un Golden Globe e un premio BAFTA.

Ha debuttato sin da piccola in film e serie televisive svedesi, guadagnando l'attenzione internazionale quando è apparsa nel 2012 nell'adattamento di Anna Karenina ed ha guadagnato uno dei ruoli principali nel film Royal Affair.

SAOIRSE RONAN - Nata nel 1994, Saoirse Una Ronan è un'attrice irlandese di doppia cittadinanza irlandese e statunitense. Nel 2007 ha debuttato al cinema con il ruolo di Briony Tallis nel film Espiazione da cui riceve la nomination per l'Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista, a soli 13 anni. Ha continuato ad ottenere le lodi per i suoi ruoli nei film Hannah di Joe Wright, Amabili resti di Peter Jackson e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. La Ronan ha ottenuto il plauso della critica con la sua interpretazione nel film Brooklyn, da cui riceve la nomination come miglior attrice protagonista ai Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Awards e al Premio Oscar. Nel 2016, ha debuttato a Broadway con lo spettacolo teatrale The Crucible.

Oscar, tutte le candidate - I Premi Oscar Cate Blanchett e Jennifer Lawrence di nuovo in lizza per la statuetta nella categoria Miglior Attrice Protagonista. Nomination anche per Brie Larson con Room, Charlotte Rampling per 45 anni, Saorsie Ronan per Brooklyn. Tra le candidate a Miglior attrice non protagoniste, invece, Alicia Vikander con The Danish Girl; Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight; Kate Winslet, Steve Jobs; Rachel McAdams, Spotlight e Rooney Mara per Carol.

 

Alicia Vikander2Alicia Vikander  Guarda la gallery
small 160201 144118 mi010216spe391Saoirse RonanGuarda la gallery
Tags:
brie larsondonneoscarattricepremio

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.