A- A+
Culture
Editoria sempre più al femminile. Nel 2017 crescono le donne manager. I dati
Alexis Ren (Foto Instagram)

Più di due su dieci. Sono sempre di più le donne che ricoprono cariche di responsabilità nella filiera produttiva editoriale e rappresentano il 22% dei ruoli dirigenziali nel 2017, in aumento rispetto al 2010 quando erano il 17%.

È uno dei tanti dati che emergono da un insieme di indagini che affrontano, nel giorno della donna, gli snodi tra lettura, scrittura, ruoli occupati nella filiera editoriale e, a partire dall’Osservatorio AIE sui consumi editoriali realizzato in collaborazione con Pepe Research, sarà presentato nell’incontro Leggere è donna in programma giovedì 8 marzo alle 15.00 in Sala Suite 1 a Tempo di Libri, Fiera internazionale dell’Editoria, in programma dall’8 al 12 marzo a fieramilanocity.

Le donne, le ragazze e le bambine si confermano lettrici più forti degli uomini e stanno guadagnando sempre più spazio anche nei ruoli editoriali. Ne parleranno Elena Salvi (Pepe Research) e Laura Donnini (HarperCollins) moderate da Alessandra Tedesco (Radio24).

Al tradizione programma di Tempo di Libri si affianca il programma professionale che affronta i maggiori temi e i nodi centrali dell’editoria, a partire proprio dalle diverse indagini che saranno presentate.

In questa ottica si colloca anche la striscia quotidiana di incontri realizzati in collaborazione con Nielsen sui settori più interessanti del mercato italiano del libro. Nella prima giornata di Tempo di Libri il primo analizzato è quello delle graphic novel e dei libri a fumetti: Un mercato fatto di mercati: la graphic novelè l’occasione per analizzarlo in programma l’8 marzo alle 16.00 in Sala Suite 1 con Monica Manzotti (Nielsen) e Emanuele Di Giorgi (Tunué) moderati daGiovanni Peresson (Ufficio Studi AIE e curatore del programma professionale di Tempo di Libri).

Un’altra striscia di appuntamenti, a cura dell’Associazione Italiana Editori, è dedicata a scoprire cosa si intende oggi per digitale e come si sta innovando il mondo del libro grazie alla tecnologia. Se ne parlerà nell’incontro Cos’è il digitale per te in programma giovedì 8 marzo alle 19.00 nel Digital Cafè di Tempo di Libri.

Tags:
editoria donne managerdonne editoriaeditoria lavoro donne





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.