Editoria/ Nutrimenti verso il decennale con la storia della donna che vendicò Che Guevara...

ESCLUSIVA/ Andrea Palombi, direttore editoriale di Nutrimenti, fa un bilancio dell'anno in corso della casa editrice romana e rivela in anteprima ad Affaritaliani.it le principali novità in arrivo nel 2011, anno del decennale: "Avremo il nuovo romanzo di Percival Everett, la biografia di Raymond Carver già bestseller all'estero, il nuovo libro di Guido Salvini, giudice che ha riaperto le indagini su piazza Fontana sulla pista della destra eversiva e, soprattutto, un volume sulla storia di Monika Ertl, la donna che vendicò Che Guevara uccidendo l’ufficiale dei servizi segreti boliviani Quintanilla Pereira (colpevole di aver ucciso il Che). La Ertl gli sparò con la pistola che gli aveva fornito Giangiacomo Feltrinelli....". E poi aggiunge: "A fine 2010 complessivamente ci attesteremo grosso modo allo stesso livello di fatturato dell'anno precedente, circa 450mila euro". L'INTERVISTA

Martedì, 30 novembre 2010 - 13:28:00

LO SPECIALE

Libri

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, e-book, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

di Antonio Prudenzano

La casa editrice romana Nutrimenti nel 2011 festeggerà il suo decennale. Nell'attesa, come il direttore editoriale Andrea Palombi rivela ad Affaritaliani.it, "a fine 2010 complessivamente ci attesteremo grosso modo allo stesso livello di fatturato dell'anno precedente (circa 450mila euro, ndr). Un risultato non di poco conto considerato che nel nostro 2009 era continuato il boom de 'I sogni di mio padre', l’autobiografia di Barack Obama, esplosa nel 2008, ma che nell'anno successivo ha venduto più di 20mila copie".

LA RICETTA CONTRO LA CRISI - Per Nutrimenti quella in corso è stata un'annata di di consolidamento: "A fronte della crisi economica, i cui effetti si sono fatti sentire in modo pesante sulle librerie fra il '09 e il '10, la nostra casa editrice ha in parte riorientato il suo piano editoriale, cercando di contenere i costi senza comprimere la produzione, né sotto il profilo della quantità di novità pubblicate, 27, né, tanto meno, sotto quello della qualità", sottolinea Palombi.

LE NOVITA' DEL 2011 - Il prossimo per Nutrimenti sarà un anno all'insegna del consolidamento, ma non solo. "Puntiamo a rafforzare il rapporto con librerie e lettori, anche migliorando quello con promozione e distribuzione, da sempre il punto critico per ogni piccolo editore". Il direttore editoriale poi ci anticipa le principali novità in arrivo: "Per quel che riguarda la narrativa avremo un nuovo titolo di Percival Everett, 'Il paese di Dio', un libro in cui lo scrittore americano torna nel vecchio West con una storia divertentissima e feroce per raccontare come sempre vizi e virtù della sua America. Ci sarà anche 'Raymond Carver, vita di uno scrittore' di Carol Sklenicka, la monumentale biografia di uno degli scrittori più amati del secondo '900 e di cui si è già parlato molto la scorsa estate, anche in Italia, alla sua uscita in edizione inglese. Per quel che riguarda la saggistica, farà sicuramente parlare  il libro di Guido Salvini, giudice che ha riaperto le indagini su piazza Fontana sulla pista della destra eversiva e che, con "Il testimone" (che Nutrimenti pubblicherà a marzo), promette di portare nuovi, clamorosi elementi. Sempre per la saggistica, nell’autunno 2011 pubblicheremo invece un’altra storia di grande rilievo, quella di Monika Ertl, la donna che vendicò Che Guevara uccidendo l’ufficiale dei servizi segreti boliviani Quintanilla Pereira (colpevole di aver ucciso il Che). La Ertl lo uccise sparandogli con la pistola che gli aveva fornito Giangiacomo Feltrinelli. Il giornalista Juergen Schreiber ne racconta ora la vicenda in un libro appassionante come un romanzo: 'Morì come il Che, storia di Monika Ertl' (sarà in libreria il 9 ottobre nell’anniversario della morte di Che Guevara)".

NEL 2010 IL RILANCIO DELLA SAGGISTICA - Attualmente Nutrimenti è organizzata in tre settori: narrativa, saggistica e mare. "Nel 2010 abbiamo scelto di riorganizzare e rafforzare il settore della saggistica, in particolare la collana 'Igloo', dedicata all'attualità, quella che ha segnato gli esordi della nostra casa editrice. Abbiamo proceduto a un restyling grafico della collana, ma anche scelto di affidare a Paolo Cucchiarelli, esperto giornalista e scrittore, docente in un master di giornalismo investigativo, la cura della sezione di 'Igloo' dedicata all’inchiesta. Complessivamente siamo passati dai 3 titoli della collana dell’anno precedente agli 8 del 2010. La scelta si è dimostrata azzeccata, grazie a un risultato di vendita che, pur senza singoli picchi, ha però registrato una media più che soddisfacente. Fra i titoli più significativi 'Il cuore occulto del potere', di Giacomo Pacini, il primo libro che ricostruisce la storia dell’Ufficio affari riservati nella seconda parte del '900 italiano, ma anche i recenti 'Minzulpop' e 'Piccone di Stato', il primo sull’attuale sistema dell’informazione, il secondo su Francesco Cossiga e i suoi incroci con molti dei grandi misteri italiani. Fra i fuori collana della saggistica segnalo poi  il successo di 'La maledizione della brava ragazza', manuale di self help dell’americana Rachel Simmons, già autrice di saggi best seller negli Usa", ci spiega Palombi, e sulla narrativa aggiunge: "Abbiamo inaugurato una nuova collana dedicata all’avventura d’autore che spazia dai diari di viaggio a libri sulla storia dell’arte e dell’archeologia. Insomma l’avventura come scoperta anche intellettuale. La collana si chiama 'Tusitala', il soprannome dato dagli indigeni delle isole del Pacifico a Stevenson che significa 'raccontatore di storie', ed è curata da Filippo Tuena. Per il mare abbiamo pubblicato un libro in coedizione con l’inglese A&C Black, 'La bibbia della vela', uscito in contemporanea in più paesi europei. Abbiamo così confermato la posizione acquisita negli anni scorsi che ci colloca fra i principali editori italiani del settore".

 

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA