A- A+
Culture
Einstein? Non solo relatività: ecco la teoria sulla vita felice

Non solo la relatività. Albert Einstein ha elaborato un'altra interessante teoria, sulla felicità. Peccato che questa sua 'formula' sia sta affidata a semplici foglietti, riemersi solo ora, in un’asta a Gerusalemme, 95 anni dopo che lo scienziato l’aveva affidata a un fattorino a Tokyo.

Era infatti il 1922 e il padre della relatività si travava in Giappone per delle lezioni. Era stato informato che avrebbe a breve ricevuto il premio Nobel per la fisica e la sua fama anche fuori dai circoli scientifici era in crescita.

Un fattorino giapponese dell’Hotel Imperiale di Tokyo fu chiamato nella stanza dello scienziato per una commissione. Come è norma in Giappone, il ragazzo non accettò la mancia, o Einstein non aveva spiccioli. Ma lo scienziato non volle comunque mandarlo via a mani vuote, così scrisse per lui una nota in tedesco, ha raccontato un parente del ragazzo al venditore.

“Forse, se sarà fortunato, questo biglietto avrà molto più valore di una semplice mancia”, disse al fattorino, secondo il venditore, un residente nella città tedesca di Amburgo che vuole restare anonimo.

Un biglietto dice che “una vita quieta e modestra portà più gioia che il perseguimento del successo accompagnato da una costante agitazione”. In un altro foglietto è scritto semplicemente: “Se c’è la volontà, c’è un modo”.

Insomma, volere è potere. Parola di Einstein.

Tags:
albert einsteineinstein felicitàeinstein asta





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.