Enrico Brizzi: dal successo a 19 anni alla maturità. Il ritratto

Mercoledì, 1 luglio 2009 - 10:32:00

Enrico Brizzi
Enrico Brizzi
Jack Frusciante dal gruppo era già uscito da tempo. Sì, Enrico Brizzi non è più il Paolo Giordano degli anni Novanta (quando nel ’94 uscì il suo romanzo d’esordio, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, si generò un clamore tantomeno pari a quello prodotto l’anno scorso dall’opera prima dell’autore de “La solitudine dei numeri primi”): oggi è un marito, un padre e uno scrittore maturo.

Ha conosciuto sulla sua pelle le astuzie del sistema, e ha scelto di starne alla larga, preferendo una via personale, tanto alternativa quanto apparentemente spiazzante.

Nel ’96, all’esordio (nel frattempo diventato un film omonimo con Stefano Accorsi e Violante Placido) seguì “Bastogne”, poi nel ’98 “Tre ragazzi immaginari”, e l’anno dopo “Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile”, editi da Baldini&Castoldi. Quindi una pausa (se si esclude “L’altro nome del rock”, Mondadori), decisiva, rigenerante, catartica.

Nel 2003 sempre Mondadori porta in libreria “Razorama”. Brizzi non è più il cantore della nuova adolescenza irrequieta, sospesa tra la voglia di spaccare tutto e la paura di crescere.

Basta “ragazzini”, che ha saputo raccontare con genuina ed empatica sincerità, lo sguardo si allarga. E cominciano i viaggi (a piedi): nel 2005 quello dall’Argentario al Conero narrato in  “Nessuno lo saprà”, e nel 2007 quello da Canterbury e Roma descritto in “Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, entrambi Mondadori.

Nel frattempo, Ediciclo ha appena pubblicato “La via di Gerusalemme”, il terzo viaggio, stavolta verso la Terra Santa, scritto a quattro mani con Marcello Fini (mentre l’anno scorso per Baldini&Castoldi è uscito il fantascientifico “L’inattesa piega degli eventi”, e quest’anno  “La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco”, Laterza). Ad Affaritaliani.it Enrico Brizzi ha raccontato il suo percorso umano e letterario.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA