A- A+
Culture
Etruschi a Milano, archeologia e collezionismo, al Civico Museo Archeologico
Orecchini in oro - ultimo trentennio del VI secolo a.C.

di Simonetta M. Rodinò

 

La mostra “Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è una sorta di percorso di avvicinamento al futuro istituendo Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia a Milano.

 

L’esposizione, ospitata da domani nel Civico Museo Archeologico del capoluogo lombardo, mette in luce il rapporto saldo fra Milano e la civiltà degli Etruschi, istituitosi a partire dalla metà dell’Ottocento con la costituzione del nucleo più antico delle Raccolte Archeologiche milanesi e rinsaldato nel dopoguerra, quando la città meneghina ospitò la grande mostra realizzata a Palazzo Reale nel 1955.

Un doppio viaggio: nel tempo e nelle figure che con il loro collezionismo hanno permesso di conoscere e approfondire la civiltà etrusca e al tempo stesso la prima vera rappresentazione di una cultura capace di unificare la penisola italiana, dalle sponde del Po fino alle regioni più meridionali dello stivale.

Gli Etruschi a Milano sono un ritorno, o meglio, una rivincita degli Etruschi, sconfitti dai Celti sul Ticino, che tornano oggi in questa città e si mostrano nella immaginifica Chimera, nelle sembianze multiple di leone, di capra e di serpente”, sostiene la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi 

L’esposizione si sviluppa in cinque sezioni, attraverso oltre 200 reperti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, dalle collezioni del Civico Museo Archeologico e da quelle della Fondazione Luigi Rovati.

 

“Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo”

Civico Museo Archeologico – Coro Magenta 15 - Milano
12 dicembre 2018 – 12 maggio 2019

Orari: da martedì a domenica 9.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)
Ingresso: euro 5; ridotto euro 3; gratuito minori di 18 anni
Ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00
Chiuso il 25 dicembre, 13 gennaio, 1 maggio
Infoline: 02 8844 5208

Catalogo: Johan & Levi editore.

www.museoarcheologicomilano.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etruschi civico museo archeologicoetruschi milano





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.