A- A+
Culture
Festival degli Scrittori, torna a Firenze il premio Gregor von Rezzori

Di Andrea Cianferoni

 

Avrà una nuova sezione ‘I luoghi della letteratura’, nata all’interno dell’Estate Fiorentina, e sarà diffuso in tutta la città: molti incontri sulla Balconata di Palazzo Strozzi e molti nelle librerie del centro storico e nel Cenacolo di Santa Croce. Da giovedì 14 giugno a sabato 17 i finalisti incontreranno i lettori in tarda mattinata nelle librerie Todo Modo, La Cité, Caffè Letterario Le Murate, Brac, Clichy e Sit’N’Breakfast per “Un caffè con l’autore”.  E’ l’edizione numero undici del Festival degli Scrittori Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena - presieduta da Beatrice Monti della Corte, e diretta dallo scrittore Andrew Sean Greer con la collaborazione di Brigida Beccari, Caterina Toschi, Nicolás Gaviria Botero. Il Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il coordinamento artistico di Alba Donati. Si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, di Giunti Editore e di Repubblica Firenze come media partner. La novità di quest’anno è rappresentata da un appuntamento imperdibile: gli attori Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio saliranno sul palco del cinema Odeon, diretti dal regista Volker Schlöndorff, per interpretare voci uniche del panorama letterario internazionali quali Zadie Smith (Orange prize), Atiq Rahimi (Premio Goncourt) e il recentissimo Premio Pulitzer  Hisham Matar -  le voci delle migrazioni. 

 

I FINALISTI DEL PREMIO GREGOR VON REZZORI

 

I cinque finalisti del Premio Gregor von Rezzori sono: Lázló Krasznahorkai con Satantango (Bompiani) e la sua visionarietà, il suo stile come esperienza quasi fisica della letteratura; Édouard Louis con Storia della violenza (Bompiani) e lo scandalo di storie che sono un atto d’accusa contro la crudeltà e l’arretratezza di un certo mondo contadino francese; l’Oriente di Mathias Enard con Bussola (e/o) miraggio estremo, origine di tutto; la Germania Est post 1989 nel romanzo Eravamo dei grandissimi di Clemens Meyer (Keller) e le macerie di un mondo raccolte dai ragazzini; il Messico colto e stralunato di Valeria Luiselli con Storia dei miei denti (La Nuova Frontiera), la letteratura come una parte primaria del corpo che abitiamo.

Il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera verrà annunciato nella cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 17 giugno nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio. Durante la cerimonia verrà consegnato il Premio per la traduzione ad Anna D’Elia per l’opera Terminus Radioso di Antoine Volodine (66thand2nd). Verrà assegnato anche il Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori, che premia le 5 migliori recensioni ai libri finalisti fatte dagli studenti delle scuole superiori.

- Giuria del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera: Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente), Andrea Bajani, Paolo Giordano, Alberto Manguel e Edmund White.

- Giuria del Premio per la traduzione: Bruno Ventavoli,  Ilide Carmignani e Susanna Basso.

 

TERZA EDIZIONE DEL PREMIO GREGOR VON REZZORI GIOVANI LETTORI

 

Si svolgerà quest’anno la terza edizione di un Premio dedicato ai ragazzi delle quarte delle scuole superiori di Firenze. Ogni anno partecipano cento ragazzi, scrivendo una recensione a uno dei cinque libri finalisti. Ogni anno la risposta è stata di alto livello, fino al punto che le recensioni, talvolta, sono state usate dai critici ‘togati’ per la loro relazione finale. Verranno selezionate 3 recensioni per ciascun libro, per un totale di 15 recensioni. Il terzo e il secondo classificato per la recensione di ogni libro finalista riceverà una menzione speciale, il primo riceverà un premio di 250,00 euro da spendere nelle librerie Giunti al Punto. Tutti riceveranno il premio dalle mani dello scrittore a cui hanno dedicato la recensione. Premiazione in Palazzo Vecchio, durante la cerimonia del Premio alla narrativa e alla traduzione.

 

LECTIO MAGISTRALIS DI DANY LAFERRIERE

 

Esponente della letteratura francofona contemporanea, Dany Laferrière (Port-au-Prince, 1953) è il primo scrittore haitiano, naturalizzato canadese, a essere stato eletto tra gli immortali dell'Accademia di Francia. Vincitore, tra gli altri, del Prix Médicis con "L'enigma del ritorno", ha definito la sua opera narrativa come una «autobiografia americana» che si snoda dai Caraibi al Canada e che prende convenzionalmente il via da "Come fare l'amore con un negro senza fatica", ironico racconto di alcuni giovani immigrati haitiani a Montréal, divenuto un caso editoriale in tutto il Nord America. Laferrière ha partecipato alla sceneggiatura di "Verso il Sud", film di Laurant Cantet tratto dal suo omonimo romanzo e interpretato da Charlotte Rampling.  Haiti è, anche nella lectio magistralis che terrà nel Cenacolo di Santa Croce, il punto di partenza e di approdo delle sue storie: come era nel 1996, al suo rientro a casa dopo vent'anni di esilio, in un viaggio a Port‐au‐Prince dove morti e vivi, tra superstizioni, credenze e povertà, abitano la notte e il quotidiano degli haitiani; e come era nel 2010, con una testimonianza in presa diretta del terribile terremoto che ha messo in ginocchio l'isola e i suoi abitanti.

 

ANTEPRIMA DEL FILM RETURN TO MONTAUK AL CINEMA DELLA COMPAGNIA

 

Presentato alla 67esima edizione del Festival del cinema di Berlino, Return to Montauk è il film più recente del regista tedesco Volker Schlöndorff, vincitore nel 1979 della Palma d’oro a Cannes con Il tamburo di latta. Arriva al Teatro della Compagnia in anteprima nazionale, introdotto da una conversazione tra il regista e Ranieri Polese. Il film è stato scritto insieme allo scrittore irlandese Colm Tóibín, autore di libri tradotti in oltre trenta lingue. Sua nel 2015 la nomination all’Oscar per l’adattamento del romanzo Brooklyn. I due personaggi principali sono interpretati dall’attore svedese Stellan Skarsgård e dall’attrice tedesca Nina Hoss.

 

REZZORIANA

 

Non poteva mancare un angolo di Festival dedicato a Gregor von Rezzori (1914-1998), lo scrittore che dalla Bucovina, dopo aver girato il mondo, era venuto ad abitare a Donnini, in campagna, a pochi chilometri da Firenze. Un luogo nel tempo diventato mitico buen retiro di scrittori allora amici, come Bruce Chatwin e, dopo la morte di Grisha (così lo chiama chi lo conosceva), ‘ufficialmente’ casa degli scrittori ospitati per scrivere, da Beatrice Monti della Corte. E sarà proprio Beatrice Monti insieme a Andrea Landolfi a parlarci di lui. L’occasione è l’uscita di un libro, Rezzoriana (Artemide, 2017) in cui Andrea Landolfi, professore di Letteratura tedesca e di Traduzione dell’Università di Siena, ha raccolto i saggi, le postfazioni, le note, gli interventi dedicati, nel corso di quasi trent’anni, alla figura e all’opera di Gregor von Rezzori ,di cui è stato uno degli interpreti più attenti e fedeli – come traduttore, come curatore del lascito, come studioso e, non da ultimo, come amico.

 

 

 

PROGRAMMA

Mercoledì 14 giugno

 

Cenacolo Basilica di Santa Croce*

ore 16.00Paolo Giordano incontra i ragazzi del Porto delle Storie

15 giovani autori e il loro primo libro

Intervengono Michele Arena, Francesca Rinaldi, Leonardo Sacchetti e Andrew Sean Greer

 

Cinema Teatro Odeon*

Ore 21.00La valigia vuota: reading dalla Bibbia a Fuocoammare

Con Valeria Bruni Tedeschi, Zadie Smith, Luigi Lo Cascio, Hisham Matar, Atiq Rahimi.

Regia di Volker Schlöndorff

Ingresso 10 euro. Parte del ricavato sarà devoluto al Porto delle Storie


Giovedì 15 giugno

 

Le Murate Caffè letterario (piazza delle Murate)*

ore 11.00 Un caffè con Clemens Meyer, finalista con Eravamo dei grandissimi (Keller). Introduce Gaia Rau

 

Libreria Brac  (via dei Vagellai, 18) *

ore 12.00  Un caffè con László Krasznahorkai, finalista con Satantango (Bompiani). Introduce Ilaria Giannini

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore 16,30 Alle radici della violenza conversazione con Édouard Louis, Edmund White, Simona Baldanzi

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore 17.30 Quando sognavamo conversazione tra Clemens Meyer, Paolo Giordano e Volker Schlöndorff

 

Cenacolo di Santa Croce*

ore 19.00L’arte della cronaca Lectio Magistralis di Dany Laferrière

 

Venerdì 16 giugno

 

Libreria Sit’N’ breakfast (via San Gallo 21/R)*

ore 11.00 Un caffè con Édouard Louis, finalista con Storia della violenza (Bompiani). Introduce Silvia Costantino

 

Libreria Clichy (Via Maggio, 14) *

ore 12.00 Viaggio nell’Europa di Gregor von Rezzori. Antonio Armano presenta il libro La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull(Edizioni Clichy). Con Raffaela Palumbo

 

Balconata di Palazzo Strozzi

Fantasmi latinoamericani

ore 16.30 conversazione con Valeria Luiselli, Juan Gabriel Vásquez, Andrea Bajani

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore 17.30  Apocalisse dark, conversazione con László Krasznahorkai, Edmund Whitee Wlodek Goldkorn

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore 18.30  Oriente, bussola del mondo Conversazione con Mathias Enard,Juan Gabriel Vásquez e Vanni Santoni

 

Balconata di Palazzo Strozzi

Ore 21.30 Conversazione con Hisham Matar eAtiq Rahimi. Modera Igiaba Scego

 

Sabato 17 giugno

 

Libreria Todo Modo (via dei Fossi 15R)*

ore 11.00 Un caffè con Mathias Enard, finalista con Bussola (e/o), introduce Eleonora Pinzuti

 

Libreria La Cité (Borgo San Frediano, 20/R)*

ore 12.00 Un caffè con Valeria Luiselli, finalista con La storia dei miei denti (La Nuova frontiera) introduce Simona Baldanzi

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore 16.00 Rezzoriana, con Andrea Landolfi, Beatrice Monti della Corte, modera Andrea Bajani

 

Balconata di Palazzo Strozzi

ore17.00Tradurre Antoine Volodine

Incontro con Anna D’Elia, vincitrice del Premio Gregor von Rezzori per la Traduzione.

Intervengono Susanna Basso, Ilide Carmignani e Bruno Ventavoli

 

Sala d’Arme di Palazzo Vecchio

ore 18.30 Cerimonia premiazione presieduta da Dario Nardella, Sindaco della Città di Firenze.

Saranno presenti i giurati per la Migliore Opera di Narrativa straniera, Beatrice Monti della Corte, Andrea Bajani, Ernesto Ferrero, Paolo Giordano, Alberto Manguel, Beatrice Monti della Corte, Edmund White e i giurati per la Miglior Traduzione Susanna Basso, Ilide Carmignani, Bruno Ventavoli. Saranno presenti i finalisti: Mathias Enard, László Krasznahorkai, Édouard Louis, Valeria Luiselli, Clemens Meyer.

E la vincitrice del Premio per la Traduzione Anna D’Elia. Verranno annunciati i vincitori del premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori, presieduto da Alba Donati

 

Teatro della Compagnia *

Ore 21.00 Returnto Montauk  (2017) proiezione in anteprima nazionale del film di Volker Schöndorff con Stellan Skarsgårde Nina Hoss. Sceneggiatura di Volker Schlöndorffe Colm Tóibín.

Sarà presente il regista. Introduce Ranieri Polese

 

Gli eventi contrassegnati con * fanno parte del progetto “ I luoghi della letteratura” e rientrano nell’Estate Fiorentina.

 

 

 

Tags:
festival degli scrittorifestival scrittori firenzepremio gregor von rezzori





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.