A- A+
Culture
Festival della Filosofia, Galimberti con 1500 liceali al Magna Grecia "Philia"

Si svolgerà ad Atene il prossimo 20 marzo, presso l’Istituto italiano di cultura, il Festival della Filosofia. Il festival, che avrà come protagonista Umberto Galimberti, ha l’obiettivo di proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale legati all’esperienza filosofica. Italia e Grecia si incontreranno, dunque, con numerosi rappresentanti istituzionali per un evento che diventa sempre più di carattere internazionale. Presenti, tra gli altri, l’ambasciatore italiano Efisio Luigi Marras, il direttore dell’Istituto Anna Mondavio, il direttore della scuola archeologica Emanuele Papi, Theodoros Angelopoulos responsabile turismo Regione Attica e i sindaci di Siracusa, Delfi, Corinto, Loutraki, insieme al presidente del Festival Giuseppina Russo. Sulle orme dei filosofi greci per vivere un’esperienza unica nei luoghi più evocativi della filosofia occidentale, Atene, Delfi, Epidauro, Corinto, Messene e Loutraki.

Protagonista del dialogo filosofico, che sarà ascoltato dagli oltre 1500 liceali provenienti da tutta Italia, da due scuole greche, quella italiana ad Atene e da una scuola olandese, sarà il filosofo Umberto Galimberti. “Dobbiamo cogliere dal passato quei valori per guardare al futuro con orgoglio soprattutto oggi che in Europa abbiamo bisogno di quella visione dell’etica che sembrano in crisi e il Festival della Filosofia trasmette questi valori importanti e fino ad oggi ha visto 35mila ragazzi che sappiamo saranno un veicolo di etica e di democrazia”, dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia che in Sicilia ospita da anni il Festival.

“Un evento ormai importante che unisce Italia e Grecia con tanti studenti italiani, greci e anche olandesi che vengono accolti qui con una iniziativa che distendi con convinzione e che quest’anno ci vede ancor più insieme con il dialogo di Galimberti che si inserisce anche nel nostro programma culturale”, sostiene l’ambasciatore Luigi Efisio Marras.

Per il presidente del Festival, Giuseppina Russo, “Philia tema fondante dell’edizione greca, è il legame di amore più profondo che si possa realizzare tra gli uomini, un rapporto relazionale libero, paritario, senza alcuna velleità di possesso. La Philia è l’unica strada possibile per ritrovare un Mediterraneo che non può essere solo lacrime e sangue, ma una nuova armoniosa koinè. È questo il significato più autenticamente  politico della filosofia. Ripercorreremo insieme quel viaggio verso quel logos comune a tutti noi, per assaporare l’intima koinè che produce autentica Philia condivisa, che crea legami religiosi e politici, d’amore, amicizie inossidabili. Il Festival della Filosofia di Magna Grecia vuole riproporre quel cammino ellenico per aprire ad altre forme di confronto e di Philia. L’iniziativa è un’occasione di rinascita del filosofare nei territori di elezione, luoghi simbolo del pensiero filosofico occidentale per un nuovo umanesimo”. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è infatti un evento culturale che coniuga nella propria vision la valenza di una innovativa esperienza socio-filosofica con la finalità di valorizzazione del Genius Loci. E’ pertanto un percorso esperienziale alternativo soprattutto per la metodologia didattica realizzata. Il programma è declinato in un caleidoscopio di attività: dialoghi filosofici, passeggiate Filosofico-Teatrali, Agorà, dibattiti, laboratori di Filosofia Pratica e concorsi ‘anima filosofia’.

 

Commenti
    Tags:
    napoliangelocirasadean
    in evidenza
    Miley Cyrus choc, senza veli La foto che infiamma i fans

    GOSSIP

    Miley Cyrus choc, senza veli
    La foto che infiamma i fans

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news

    Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia

    Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.