A- A+
Culture
Florida, Shakespeare via dalle scuole. Corto circuito della legge DeSanctis
Banchi di scuola

Shakespeare all’inferno per un’applicazione demenziale di una legge. La censura non è mai una soluzione

Dove può arrivare la censura e il politicamente corretto, in un Paese in cui la guerra tra gruppi di pressione è la prassi? Forse lo si può capire da questa storia premonitrice di come la società stia mutando in peggio. William Shakespeare, il più importante scrittore in lingua inglese e tra i drammaturghi geniali che hanno cambiato la storia della cultura occidentale, viene bandito e censurato nelle scuole della Florida. Perché?

E’ facile capirlo. La nuova legge firmata dal governatore conservatore Ron DeSantis, entrata in vigore l’1 luglio, stabilisce che se un distretto scolastico trovi materiale che contiene "condotte sessuali", secondo la definizione dello Stato, deve "interrompere l'uso del materiale per qualsiasi livello o fascia di età per cui tale uso è inappropriato o inadatto”. La definizione di "condotta sessuale" dello Stato include rapporti reali o simulati, esibizione o contatto fisico con i genitali o qualsiasi rappresentazione di "tipo sessuale".

LEGGI ANCHE: Segre-Seymandi in tribunale. Spariti 700 mila euro dal conto in comune

Le scuole devono abbandonare metodi consolidati per scegliere quali libri acquistare e insegnare e per tanto al fine di evitare contenziosi anche legali con i genitori, che si sentissero offesi, hanno escluso alcuni testi. I distretti così hanno rimosso qualsiasi libro includa la pornografia o una condotta sessuale esplicita entro cinque giorni dalla scoperta e fino alla risoluzione dell’eventuale reclamo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
desanctisdon’t say gayfloridagaygenereleggescuoleshakespeare





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.