A- A+
Culture
Fondazione Fs, Pietrarsa da record con oltre 200mila visitatori nel 2019

Nuovo primato di presenze al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che nell’anno appena concluso ha superato la soglia dei 200mila visitatori. Rispetto al 2018 l’incremento è stato del 17%. Cresce anche il numero dei turisti stranieri che rappresentano il 30% dei visitatori totali, mentre gli studenti hanno fatto registrare 32mila presenze che in termini di percentuale costituiscono il 16%.

Un contributo significativo al grande successo conseguito è stato dato dai Mercatini di Natale che, dal 30 novembre al 6 gennaio, hanno attirato oltre 70mila visitatori. I motivi che hanno spinto un sempre crescente numero di persone a varcare i cancelli dell’antico ex opificio borbonico, oggi sede di un polo museale di primo piano, sono da ricercare anche tra i numerosi eventi culturali e artistici organizzati nel corso dell’anno promuovendo e valorizzando le eccellenze del territorio, e le iniziative basate su innovazioni tecnologiche particolarmente apprezzate.

Tra le attrazioni più gettonate, infatti, il nuovo simulatore di guida installato a bordo di un treno d’epoca, l’automotrice ALn772 che gli appassionati ben conoscono, dove si può vivere l’emozionante esperienza di guidare, con un elevato livello di realismo, una storica “littorina”.

“L'anno del treno turistico, proclamato dal Ministero dei Beni e le Attività culturali e per il Turismo, si apre nel migliore dei modi -è il commento del direttore generale della Fondazione Fs Luigi Cantamessa -con il nostro Museo che registra la cifra record di oltre 200mila visitatori nel solo 2019Nel breve volgere di un quinquennio, grazie alla grande opera di riqualificazione voluta dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e con la gestione diretta della Fondazione, si è passati da circa 6mila visitatori del 2014 a quelli dell’anno appena conclusoUn successo che è frutto di una ragionata programmazione di iniziative culturali e artistiche, della fattiva collaborazione con il territorio e della condivisione di nuove strategie con i partner operativiOggi Pietrarsa rappresenta un polo turistico-museale d'eccellenza non solo per l’Italia ma per tutto il continente europeo”.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    museoferrovietrenisignorina
    Loading...
    in evidenza
    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda Tutti i look della Divina. Le foto

    Abiti e bozzetti originali (disegnati su indicazione di Fede)

    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda
    Tutti i look della Divina. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"

    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C4 Cactus, ora disponibile nella serie speciale “C-SERIES”

    Citroen C4 Cactus, ora disponibile nella serie speciale “C-SERIES”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.