A- A+
Culture
Giornalismo, è morto Mimmo Candito: storico reporter di guerra
Foto Facebook

Reporter di guerra, apprezzato docente all'Universita' di Torino, ma soprattutto una persona perbene, molto amata. Mimmo Candito se ne e' andato a 77 anni dopo una lunga malattia, un cancro di cui aveva deciso di scrivere anche sul suo giornale, La Stampa. Professionista apprezzato dai colleghi e dagli studenti di Scienze della Comunicazione, Candido aveva un fascino inconfondibile, sia nella scrittura che nella semplice conversazione. Nato a Reggio Calabria il 15 gennaio 1941, dopo aver lavorato in Liguria, negli anni Settanta ha iniziato a collaborare con il quotidiano torinese, seguendo da inviato numerosi conflitti, fra cui le due guerre del Golfo.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l'Associazione Stampa Subalpina esprimono il loro "cordoglio" per la scomparsa di Mimmo Candito, "giornalista coraggioso, impegnato sulla trincea della liberta' dell'informazione fino agli ultimi giorni della sua vita: ci manchera' il suo esempio di inviato sui fronti di guerra - scrivono in una nota - dove non si e' mai accontentato delle verita' a portata di mano ma ha saputo cercarle mettendo anche a repentaglio la sua incolumita' e salute personale. Ma ci manchera' anche la passione con la quale insegnava ai giovani i segreti di una professione in trasformazione. Anche la sua ultima battaglia contro la malattia, che ha saputo condurre e descrivere con la forza delle parole, racconta di un uomo che lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano". Dai giornalisti italiani e piemontesi anche "un abbraccio a Marinella, compagna di vita" di Mimmo Candito. 

Tags:
mimmo canditomimmo candito reporter guerramimmo candito reportage guerra





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.