A- A+
Culture
Giornata dei diritti delle bambine, il libro-inchiesta "Bellissime"
La tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti nel settore dello spettacolo ed in particolare il fenomeno delle baby-modelle che spesso, come denunciato nel libro-inchiesta di Flavia Piccinni, “Bellissime. Baby miss, giovani modelle e aspiranti lolite” (ed. Fandango), diventa anticamera dello sfruttamento e della figura della donna-oggetto. Questo il tema della conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 11 ottobre, alle ore 11 nella Sala "Caduti di Nassirya" di Palazzo Madama presso il Senato della Repubblica e che si svolge in occasione della giornata Onu dedicata ai diritti delle bambine e delle ragazze
 
L'iniziativa è organizzata dalla senatrice di Alternativa popolare Fabiola Anitori, prima firmataria di una interrogazione parlamentare (n. 4-07934) e del ddl che, sulla scia della denuncia di Flavia Piccinni, si propone di tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso modifiche alla Legge 17 ottobre 1967, n. 977 in materia di tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo.
 
Alla conferenza stampa, che vedrà la speciale partecipazione della scrittrice Dacia Maraini, interverranno la scrittrice Flavia Piccinni, autrice del libro “Bellissime. Baby miss, giovani modelle e aspiranti lolite”, l'attrice Annalisa Insardà, la presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli e Tiziana Triana, direttore editoriale Fandango.
 
MERCOLEDI' 11 OTTOBRE ORE 11
SALA CADUTI DI NASSIRYA
SENATO DELLA REPUBBLICA
CONFERENZA STAMPA SEN. ANITORI SU DDL TUTELA LAVORO BAMBINI E ADOLESCENTI NEL SETTORE SPETTACOLO
 
 
bellissime flavia piccini interna
 

Bellissime (Fandango Libri, pp. 208)

Ci sono bambine che imparano presto a truccarsi, a sorridere, a essere simpatiche e maliziose. Sognano di fare le miss o le modelle. Hanno mamme disposte a guidare ore e ore nella notte per portarle a sfilare a Pitti bimbo e padri capaci di organizzare tour de force per trovare il vestito adatto a un casting. Sono bambine di quattro, cinque, sei anni che popolano un mondo poco noto, spesso nascosto, che si declina attraverso riviste patinate, cataloghi e pubblicità. Un mondo sommerso che non può superare il metro e trenta di altezza, e che è destinato a farsi perpetuo laboratorio di stereotipi fra promesse di futuro e frustrazioni. Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Flavia Piccinni ha seguito decine di selezioni, sfilate e concorsi di bellezza. Attraverso un viaggio memorabile nell’infanzia di oggi, Bellissime racconta di baby miss e di madri, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze, svelando come nascono i modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli possono produrre sulla nostra pelle e su quella dei più piccoli. Firmando un ritratto toccante e realistico, Flavia Piccinni accende una luce nel mondo delle bambine di oggi che molto avranno a che fare con quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.

 
Tags:
giornata mondiale diritti bambinebellissime libroflavia piccinni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.