A- A+
Culture
Gli uomini sono le nuove donne. La pagina Facebook diventa libro

Ispirata all’omonima pagina facebook, una storia che con ironia e sensibilità tratteggia le nuove dinamiche uomo-donna, dove non esistono più ruoli predefiniti e da entrambe le parti si fatica a ritrovare la giusta misura.

 

GLI AUTORI

Gli uomini sono le nuove donne è un collettivo di osservatori* neutrali senza alcun merito, se non quello di aver dato un nome a ciò che era già sotto gli occhi di tutti, cioè che effettivamente «gli uomini sono le nuove donne». Il romanzo nasce dall’omonima pagina Facebook, aperta nel 2016 e diventata un fenomeno social di cui hanno già parlato giornali, radio e tv. Dentro ci siamo tutti noi, che con le nostre storie siamo protagonisti e testimoni delle nuove (comiche e tragicomiche) dinamiche tra i sessi.

FB: @uominisonolenuovedonne

Instagram: @uomininuovedonne

 

LA TRAMA

Nella famiglia Carugati comandano le donne. Comandano perché sono in maggioranza e, fondamentalmente, perché è così che è andata. Gloria ha trentotto anni, è single, indipendente e ha un lavoro che le dà parecchie soddisfazioni. Gli uomini non le mancherebbero, bella e di successo com’è. È solo che non ha nessuna voglia di impegnarsi, per lo meno finché sulla sua strada troverà soggetti come Ale, che dopo aver fatto l’amore si guarda allo specchio, nudo, chiedendosi se è ingrassato, e il giorno in cui ha scoperto qualche pelo grigio tra le basette si è fatto prendere da un attacco di panico. Claudia, gemella di Gloria, invece un uomo ce l’ha. Vincenzo, un bravo ragazzo serio con cui sta felicemente da dieci anni. E pazienza se in bagno ha più creme di lei. Alice di loro tre è la più piccola, diciotto anni, e sa bene cosa vuole: vuole Giacomo, detto “Jack”, il più figo della scuola. Altro che Ruben, che quando uscivano insieme passava più tempo a farsi selfie e postarli che a guardarla. Jack, quando sarà il momento, se lo porterà al pranzo della domenica da nonna Teresa, che veda anche lei che i ragazzi di oggi non sono proprio tutti degli smidollati. Anche se un po’ ha ragione quando dice che le donne sono i nuovi uomini e viceversa.

GLI UOMINI SONO LE NUOVE DONNE

IL ROMANZO DELLA PAGINA FACEBOOK

Sperling & Kupfer

pagg. 204 euro 15,90

Versione ebook disponibile

Tags:
gli uomini sono le nuove donnegli uomini sono le nuove donne libro





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.