'Gomorra' va in Europa/ Roberto Saviano presenta a Sivilia il film tratton dal suo libro, ospite dell'European Film Festival

Venerdì, 7 novembre 2008 - 17:25:00

Roberto Saviano presenta il suo "Gomorra" alla serata di apertura dell'European Film Festival a Siviglia, in Spagna, dove è giunto fra impressioanti misure di sicirezza.
Fino al 15 novembre la rassegna presenta 14 pellicole da 13 paesi del Vecchio continente, in competizione nella sezione ufficiale, oltre a 17 film selezionati per il premio annuale della European Film Academy, 13 documentari, 13 "corti" e cinque classici dell'horror in una speciale retrospettiva.


Roberto Saviano
Per Saviano si tratta di una delle prime appariizioni in pubblico da quando, il mese scorso, annunciò di voler lasciare l'Italia, dove è costretto a vivere sotto scorta a causa delle minacce nei suoi confronti da parte della camorra.
Il direttore della rassegna, Javier Martin-Dominguez, ha sottolineato che la scelta di "Gomorra" per la serata inaugurale "manifesta l'interesse per il cinema politico e sociale", perché questo tipo di film "superi il mercato nazionale e sia condiviso dal grande pubblico". In questo senso, Martin-Dominguez ha rimarcato che i film tedeschi 'L'onda' e 'Il Settimo Cielo', assieme all'italiano 'Il Divo' di Paolo Sorrentino, "rappresentano buoni esempi degli sguardi di libertà che danno contenuto al festival di Siviglia".

Il festival dedica particolare attenzione al cinema italiano, anche con il conferimento, durante la serata di gala di venerdì, del premio Città di Siviglia all'attore Franco Nero.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA