A- A+
Culture
Il Goya che non t'aspetti in mostra a Londra
Advertisement

Entrare alla Somerset House e approcciarsi ai disegni in bianco e nero di Francisco Goya è un po' come calarsi in uno spazio fiabesco e infernale al tempo stesso, popolato da streghe e mostri. I quaderni privati del genio ottocentesco spagnolo riportano litografie e bozzetti, sfogo privato dell'artista che affronta qui alcune delle sue tematiche più care tra le quali la morte, l'inconscio, il grottesco ed il mostruoso.  Uno spaccato inedito su un universo contorto e intricato. E' un po' questo l'intento di Goya: The Witches and Old Women Album, esposizione che aprirà domani alla Courtyald Gallery - Somerset House di Londra. Si tratta della prima retrospettiva al mondo che si propone di raccogliere le diverse opera dagli album dei disegni del genio spagnolo. Otto album contenenti bozzetti e litografie in bianco e nero, smembrati e distribuiti in diverse gallerie d'arte dopo la morte del pittore.

A 50 anni si ammala improvvisamente di una malattia neurologica che lo rende completamente sordo, modificando per sempre la sua vita e carriera di artista. E' in questo periodo che, insieme con il suo ruolo di pittore per la corte spagnola, Goya inizia a disegnare su quaderni privati. Utilizza la litografia e con pennello e china ritrae una serie svariata di personaggi in bianco e nero. Osservando i suoi disegni, si ha l'impressione di esplorare l'inconscio dell'artista. Un universo onirico complesso e profondo quello esplorato da Goya nelle litografie a china, fatto di mostri, streghe, anziane donne storpie, incubi, superstizioni, caducità della vita e superstizione. Disturba il fruitore, tanto sembra esplorare gli abissi, e lo attira a sé con il suo piglio ironico e disperato. Opere quali Wicked Woman, dove una donna è ritratta nell'atto di divorare un neonato, o Dream of a Good Witch, raffigurante una anziana decrepita che porta in spalla un gruppo di neonati, testimoniano dell'originalissima volontà dell'artista di indagare il  perverso ed il macabro senza alcuna remora.

Vita e morte si intrecciano in maniera perversa nei suoi disegni. E' un Goya gioioso e, al tempo stesso sofferto, quello che traspare da queste opere destinate ad una circolazione privata. E' in opere come Mother Celestina, dall'omonimo romanzo spagnolo, e Nightmare che Goya tratteggia figure umane mostruose, in bilico tra la vita e la morte. Sogni e incubi popolano i fogli ingialliti e ritratti con pennello e china, l'inconscio dell'artista sembra emergere senza mai trovare pace.

L'album di disegni The Witches and Old Women è realizzato da Goya tra il 1819 e il 1823, quando l'artista, ormai anziano, si trasferisce fuori Madrid. Si tratta, probabilmente, della raccolta più interessante e complessa, nella quale il gusto per il sogno ed il diabolico si fondono insieme a quello per la follia e gli stati mentali disturbati. Madness è forse l'opera più emblematica dove l'artista raffigura un folle con berretto a braccia alzate, imprigionato da una ringhiera.

E' un Goya tutto nuovo e da scoprire quello esposto alla Somerset House di Londra. Lontano dal classicismo figurativo richiesto dalla committenza della casa reale, emerge un Goya più intimo e, forse proprio per questo, più introspettivo e autentico. Nessun artista ha saputo rappresentare così accuratamente l'orrido e il fiabesco, il sogno e l'incubo, l'inconscio contorto e sofferto che, probabilmente, solo attraverso l'arte trovava pace e conforto. La mostra è stata realizzata da Juliet Wilson - Bareau, una delle massime autorità su Francisco Goya, insieme con Stephanie Buck, curatrice della Courtyald Gallery di Londra.


Informazioni Utili

Goya: The Witches and Old Women Album
26 Febbraio - 25 Maggio 2015
The Courtyald Gallery
 Somerset House, Strand, London, WC2R ORN
+44 (0) 20 7848 2526


Giuliana Patrone da Londra
 

 

Tags:
goyamostralondra
in vetrina
Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria...

Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria...

i più visti
in evidenza
"Guede stuprò e uccise Meredith" Amanda Knox un fiume in piena

"INCHIESTA CONTAMINATA"

"Guede stuprò e uccise Meredith"
Amanda Knox un fiume in piena


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW Serie 3 Touring, ora anche ibrida plug-in

Nuova BMW Serie 3 Touring, ora anche ibrida plug-in


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.