A- A+
Culture
Hong Kong, il Mao di Andy Warhol venduto per 12,7 milioni di dollari

Una serigrafia che raffigura il leader della rivoluzione cinese Mao Zedong, realizzata nel 1973 da Andy Warhol, è stata venduta all'asta per 12,7 milioni di dollari (11,9 milioni di euro) a Hong Kong, ha annunciato al casa d'aste Sotheby's, che ha organizzato la vendita. Sotheby si attendeva un'offerta fino a 15 milioni di dollari (circa 14 milioni di euro), la stima più alta fino ad oggi per un'opera d'arte in Asia. L'identità dell'acquirente non è stata rivelata.

La vendita, presentata come la prima "significativa" asta di arte occidentale contemporanea a Hong Kong, rispecchia la crescente domanda dei collezionisti cinesi e ha subito attirato l'attenzione in un Paese in cui l'uso dell'immagine di Mao è un tema sensibile e i ritratti del Grande Timoniere fatti dal genio della pop art sono considerati molto controversi.

Nel 2013, una grande retrospettiva su Andy Warhol a Shanghai era stata privata di 10 ritratti di Mao serigrafati, esposti invece a Hong Kong e Singapore. Mao in Cina è una figura contraddittoria: è criticato per i suoi errori in politica economica, che causarono grandi carestie e per la sua sanguinosa "Rivoluzione culturale", ma il suo ritratto domina ancora piazza Tiananmen a Pechino e adorna i biglietti di banca cinesi.

Il culto della sua personalità degli anni Sessanta e Settanta ha prodotto numerosi ritratti e statue ufficiali, oggi quasi tutti scomparsi. Realizzati tra il 1972 e il 1973, i ritratti di Warhol sarebbero stati ispirati dalla storica visita del presidente Usa Richard Nixon in Cina nel 1972.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hong kongmao andy warholvendita mao andy warhol





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.