A- A+
Culture
I capolavori del Museo di Capodimonte in mostra a Houston nel Texas

I capolavori del Museo di Capodimonte incantano la città di Houston. E’ stata infatti inaugurata la mostra “Michelangelo and the Vatican: masterworks from the Museo e Real Bosco di Capodimonte” presso The Museum of Fine Arts, uno dei maggiori musei degli Usa. Ospita infatti 40mila oggetti risalenti agli ultimi 6mila anni di storia. L’esposizione nella città texana, che rimarrà aperta fino al 10 giugno prossimo, indaga il rapporto tra Buonarroti, scontroso ed introverso, e il Vaticano. In mostra 40 opere del XVI secolo (23 provenienti da Capodimonte, 18 disegni e 5 dipinti), molte delle quali furono commissionate o completate durante il pontificato di Alessandro Farnese, Papa Paolo III. Il Pontefice che nel 1542 indisse il Concilio a Trento, aperto il 1° ottobre ma subito sospeso per aprirsi tre anni dopo in seguito allo stato di guerra tra alcune nazioni.
Ricordato per il suo entusiastico patrocinio delle arti in generale e di Michelangelo (1475-1564) in particolare, papa Paolo III sovrintese al completamento dell’affresco di Michelangelo il Giudizio Universale sulla parete dell'altare della Cappella Sistina. La mostra presenta una copia unica del Giudizio Universale dipinta a olio di Marcello Venusti, proveniente proprio dalle collezioni di Capodimonte, come i due cartoni, ovvero i disegni monumentali di Michelangelo recentemente esposti anche al Metropolitan Art Museum di New York fino al 12 febbraio scorso da titolo “Gruppo di Armigeri e Venere e Amore”. La mostra di Houston presenta al pubblico americano disegni, cartoni, dipinti, sculture e stampe di Michelangelo e dei suoi grandi predecessori e successori, tra cui Raffaello, Rubens, Tintoretto e Tiziano. Tra queste preziose opere anche due iconici ritratti di Papa Paolo III, di Raffaello e Tiziano, provenienti dal museo napoletano.

 

Tags:
michelangelovaticanopaolo iiiraffaello
in vetrina
Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

i più visti
in evidenza
Viaggi accessibili per il mondo In carrozzina da Torino a...

L'idea dei giovani Danilo e Luca

Viaggi accessibili per il mondo
In carrozzina da Torino a...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.