A- A+
Culture
NewtonCompton

 

ECCO I 12 TITOLI IN USCITA IL 30 MAGGIO:
 

 UNA STANZA TUTTA PER SÉ di VIRGINIA WOOLF

 LA METAMORFOSI di FRANZ KAFKA


I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER di JOHANN WOLFGANG VON GOETHE


UNO, NESSUNO, CENTOMILA di LUIGI PIRANDELLO


SHERLOCK HOLMES, UNO STUDIO IN ROSSO di ARTHUR CONAN DOYLE


IL LIBRO DEL TAO di LAO-TZU AFORISMI di OSCAR WILDE
 

IL PROFETA di KAHLIL GIBRAN
 

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HYDE di LOUIS ROBERT STEVENSON


CUORE DI CANE di MICHAIL A. BULGAKOV


LA CASA STREGATA di HOWARD P. LOVECRAFT

E UN INEDITO DI MASSIMO LUGLI - LA LAMA DEL RASOIO

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria


di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Con "ZeroZeroZero" (Feltrinelli) di Roberto Saviano, che continua a dominare le classifiche, i libri cartacei ultra-low cost di Newton Compton (a 0,99 euro ciascuno) sono stati l'altro evento editoriale di questa prima parte del 2013, in generale non certo positiva per l'intera filiera del libro. In una fase di rallentamento delle vendite dei libri, la collana Live, lanciata a inizio marzo, come spiega lo stesso editore ad Affaritaliani.it, rappresenta quindi una delle poche note liete del mercato: "Abbiamo superato complessivamente quota un milione di copie vendute dei libri a 0,99 euro". Raffaello Avanzini, che ci fornisce i dati Gfk, invece di godersi il successo di quest'operazione (che ha suscitato non poche polemiche), guarda al futuro: "A fine maggio avremo altre 12 uscite, e poi ci sarà una terza serie di libri a 0,99 a luglio. Per la quarta, si dovrà attendere gennaio 2014".

RaffaelloAvanzini NewtonCom

Ogni titolo a 0,99 viene stampato "in 100mila o 120mila copie a seconda dei casi". "Nei magazzini - prosegue l'editore - "'L'arte di essere felici' di Seneca e 'Il sogno' di Freud sono già andati esauriti, e sono certo che l'uscita del film tratto dal capolavoro di Fitzgerald farà terminare a brevissimo anche le copie che restano de 'Il grande Gatsby'. In generale, quasi tutti i primi 12 titoli della collana nelle prossime settimane andranno esauriti". Ma come aveva già annunciato, Avanzini non prevede ristampe.

Quando a inizio gennaio in un'intervista l'editore ci aveva anticipato i dettagli sull'operazione-0,99, aveva anche chiarito che, dal punto di vista del conto economico, "non è impossibile pubblicare libri a meno di un euro. La Newton non fa mai niente in perdita, questo è sicuro, anche se so che sui nostri libri a prezzi più bassi del mercato circolano assurde leggende...". Ora, a due mesi dal lancio, Raffaello Avanzini ci conferma, dati alla mano, che non ci ha perso nulla, "anzi...". Quanto alle vendite, "sono arrivate per poco più della metà dei casi dalla grande distribuzione, e per la restante parte dalle librerie indipendenti e dalle catene".

E mentre continuano a vendere bene anche i romanzi a 9,90 euro (in particolare il thriller "Sconsacrato" di Jonathan Holt), venendo alla saggistica va segnalato il caso di Ferdinando Imposimato (ieri sera ospite a Porta a Porta nella puntata speciale dedicata alla morte di  Giulio Andreotti) che nell'inchiesta "I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia" racconta i retroscena del caso Moro, e che "a due giorni dall'uscita sta andando forte anche in e-book".  Sempre restando ai titoli a 9,90 euro, alla Newton Compton in vista del Salone di Torino puntano molto anche sul nuovo romanzo di Ali McNamara, già autrice di "Colazione da Darcy", e che si prepara a tornare nelle nostre librerie con il romanzo rosa "Innamorarsi a Notting Hill".

Tags:
newton comptonraffaello avanzini099libri low cost
Loading...
in vetrina
WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

Le foto e post dell'imitatrice

FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE
NUDA CONTRO IL BODYSHAMING


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Quando le Ruote da Sogno diventano eco-sostenibili

Quando le Ruote da Sogno diventano eco-sostenibili


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.