A- A+
Culture
Il cuore del Salento si tuffa in un mare di storie con il Festival del Libro.

Presentazioni di libri, reading, live show, laboratori di lettura, concerti: lungo un mese e mezzo di tempo, autori e artisti della scena nazionale saranno i protagonisti dell’ottava edizione del “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, in programma dal 7 giugno al 22 luglio nei comuni di Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce. La manifestazione è organizzata da Gianpiero Pisanello, con Luca Bianchini al debutto come direttore artistico e conduttore degli eventi programmati tra il 18 e il 23 giugno. Accanto a scrittori delle più importanti case editrici nazionali, alla rassegna parteciperanno anche rappresentanti di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e della comunicazione.

                                                                                                           

Il Salento Book si conferma la Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, diventando ancor di più una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie e di emozioni, immergendosi nelle pagine dei libri. Alberto Angela, Ferzan Ozpetek, Edoardo Albinati , Luciano Violante, Andrea Scanzi, Diego De Silva, Sandro Rutolo, Federico Zampaglione, Lorella Cuccarini, Antonio Caprarica, Federico Buffa, Catena Fiorello, Selvaggia Lucarelli, Andy Luotto, Antonella Lattanzi, Don Maurizio Patriciello, Peppe Vessicchio, Caterina Soffici, Luca Tommasini, Pino Aprile, Marina Valensise, Maarten Van Aalderen, Marcello Veneziani, Serena Dandini, Franco Di Mare, Roberto Vecchioni sono solo alcuni degli autori che hanno partecipato negli anni passati.

 

La rassegna itinerante fa tappa quest’anno in cinque centri del territorio salentino, tutti ricchi di storia e tradizione, che in questo caso accolgono autori e pubblico in luoghi di pregio, simbolo della propria comunità. Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare.

 

Corigliano d’Otranto. Piccolo centro nel cuore della provincia, fa parte della Grecìa Salentina, area geografica e culturale, definita ellenofona: ancora oggi, infatti, si parla il dialetto neo-greco chiamato griko. Premiata anche per il 2018 con la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano per la qualità dei servizi turistici offerti, la cittadina conserva un patrimonio storico, architettonico , ambientale e archeologico molto ricco con l’imponente Castello de’ Monti, d’impianto medievale che da fortezza si è trasformato poi  in residenza nobiliare dalla facciata barocca. Tra gli edifici religiosi spicca la Chiesa Madre di San Nicola di Myra, antica costruzione medievale di cui resta il campanile che fungeva da torre di vedetta.  Tra gli edifici di pregio della cittadina, invece, da non perdere Arco Lucchetti, datato 1497, portale in pietra leccese finemente e fittamente intagliata con i simboli bizantini che narrano dell’amore di un uomo per la sua sposa.

 

Galatina. A 20 Km a sud-est di Lecce, la città proclamata “Civitas” nel 1793 dal Re di Napoli Ferdinando IV di Borbone, splende in tutta la sua bellezza architettonica, che risale al secolo della dinastia degli Orsini Del Balzo. Il borgo antico era delineato da una cinta muraria oggi testimoniata da tre imponenti porte (Porta Luce, Porta Nuova e Porta Cappuccini) all’interno delle quali si ramificano le antiche strade rivestite con il basolato originale, vicoli e corti tra i palazzi barocchi e settecenteschi con i loro maestosi portali e balconi. Gioiello architettonico della città è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che fonde insieme lo stile romanico e gotico.  Tra le numerose chiese, cappelle, conventi e monasteri ricordiamo la chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo e le tre cripte basiliane (Santa Maria della Grotta, Sant’ Anna e Santa Maria della Porta) fondate dai monaci che da Bisanzio fuggivano perseguitati verso le regioni del Sud Italia.

 

Galatone. Nel cuore del Salento, si affaccia sul litorale Jonico a pochi chilometri da Gallipoli. I resti del Castello di Fulcignano e le mura rimaste testimoniano la funzione difensiva che il borgo ha avuto con i Normanni. La visita a Galatone può iniziare idealmente attraversando la porta monumentale di San Sebastiano, unica superstite, che consentiva l’accesso attraverso le mura. Il potere feudale era rappresentato dal palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli, oggi Museo Civico. L’architettura religiosa invece vede tra le altre la Chiesa Madre dell’Assunta (detta anche Collegiata), la più grande, che custodisce un importante archivio e il Santuario del Santissimo Crocifisso, in stile barocco leccese realizzato in càrparo, pietra locale di pregio al cui interno sono conservati altari, decorazioni e tele preziose che narrano miracoli.

 

Gallipoli, la perla dello Jonio, meta imperdibile per i turisti che raggiungono il Salento, nota per i colori del mare, per le spiagge e gli stabilimenti balneari alla moda, è situata nella costa occidentale della provincia di Lecce. Il borgo antico, immerso nell’acqua, si erge su una penisola calcarea collegata con un ponte alla terraferma e alla parte nuova della Città Bella. All’ingresso del centro storico si erge il Castello angioino-aragonese, circondato quasi completamente dal mare. Tra i monumenti della città vecchia la Cattedrale di Sant’Agata è il simbolo del barocco gallipolino, contiene le tele dei più importanti pittori salentini del Seicento e del Settecento.

 

Nardò. È il comune più popoloso e più esteso della provincia di Lecce dopo il capoluogo. Spicca per il suo centro storico, in cui si concentrano numerosissime antiche chiese,  per il lungo litorale delle sue marine e per il Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Alle porte del centro storico è il Tempietto Osanna, in pietra leccese in stile barocco, a tratti arabeggiante, probabilmente simbolo della vittoria del cristianesimo sul paganesimo con la scenografica Piazza Salandra, il cuore pulsante della città. Il barocco domina inoltre con la Guglia dell’Immacolata che svetta al centro eretta nel 1769 in càrparo, il Sedile cinquecentesco, l’edificio più antico della piazza, la Chiesa di San Trifone e il Palazzo di città. Da non perdere la Chiesa di San Domenico con la facciata in càrparo scuro tra i massimi esempi del barocco leccese e la Cattedrale dell’Assunta, costruita sui resti di un’antica chiesa basiliana.

 

Il Salento Book Festival è finanziato dall’assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell'ambito del Fsc 2014-2020 e con il contributo dei Comuni di Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò. L’evento è patrocinato dall’Università del Salento e da Puglia Events.

 

 

Tags:
leccepietra leccesemare joniopuglia





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.