A- A+
Culture
Il mistero della stella degli alieni: Tabby si è oscurata di nuovo

E' chiamata stella degli alieni e da anni sta facendo letteralmente impazzire gli astronomi di tutto il mondo. Stiamo parlando di KIC 8462852, meglio nota come Tabby, l'astro famoso per i suoi cali di luminosità periodici che gli scienziati non riescono a spiegare. Si trova a 1300 anni luce da noi nella costellazione del Cigno.

Secondo quanto riporta Science, la stella degli alieni è stata oggetto di un ennesimo oscuramento. Per gli scienziati l’ultimo calo di luminosità registrato, pari al 22%, non può essere dovuto al passaggio di un esopianeta davanti alla stella.

E così, da tempo ormai, c'è chi sostinene che a far affievolire la luce di Tabby possano essere gigantesche strutture costruite da una civiltà aliena.

Come riporta Science sul suo sito, la stella ha ricominciato a indebolirsi il 24 aprile e fino a oggi il fenomeno si è ripetuto diverse volte. I primi a notarlo sono stati gli scienziati dell’Osservatorio Fairborn, dell’università statale del Tennessee, che hanno rilevato una diminuzione del 3% della luce della stella, rispetto alla sua normale luminosità.

Nel corso del tempo si sono fatte strada varie teorie sui cambiamenti di luminosità: dalle comete che con il loro passaggio la oscurerebbero momentaneamente, a una nube di gas:  fino ad ora nessuna di queste ipotesi  ha fornito una spiegazione plausibile.

“È il primo chiaro segno di indebolimento che abbiamo visto dal 2013′‘, ha rilevato l’astronomo Jason Wright, dell’università statale della Pennsylvania, che aveva appunto immaginato che strutture di una civiltà avanzata possano bloccare la luce della stella.

Dalle prime osservazioni, nel 2013, un’armata di telescopi basati a terra ha cominciato a osservare la stella per riuscire a dare una spiegazione al fenomeno. Il calo di luminosità della luce dell’astro era stato fino al 20%, pertanto molto estremo, ed era avvenuto a una frequenza apparentemente casuale che non era compatibile con il passaggio di un pianeta, ma di qualcosa di molto più grande e più irregolare.

Tags:
tabbyalienimatzianiufosciencekic 8462852





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.