A- A+
Culture


 
Gli americani dicono che il Natale sia stato inventato dallo scrittore inglese Charles Dickens, considerando i 13 film basati sul suo romanzo "A Christmas Carol" del 1843, con un primo film uscito nel 1935 ed il piú recente (sicuramente non l'ultimo), "The Man Who Invented Christmas," lo scorso novembre.
Per la veritá il Natale ha tante madri e tanti padri, ma che non hanno nulla a che fare con la nascita di Gesú di Nazareth che, secondo alcuni resoconti storici, avvenne ad aprile.
La data cristiana del 25 dicembre fu ufficializzata nel 336 AD in base alle celebrazioni degli antichi romani per i Saturnali (dal 17 al 23 dicembre) in onore del dio Saturno (divinitá legata all'agricoltura). Verso il 70 AD la data della principale festivitá dei romani fu portata al 25 dicembre, sempre celebrata con banchetti e scambi di doni. Il Saturnale divenne il Natalis (dal latino "nascere") Solis Invicti anche per celebrare il solstizio d'inverno. Anche nel vecchio testamento il "sole" era legato alla nascita del Messia e giá nel 200 AD alcuni cristiani d'oriente celebravano la nascita di Gesú il 6 gennaio.
Il primo presepio fu realizzato da San Francesco d'Assisi il 24 dicembre del 1223, mentre l'abitudine di decorare gli alberi durante il giorno piú corto dell'anno (appunto il solstizio d'inverno) era diffusa tra i Celti giá nel IV secolo AC. L'albero di Natale come lo conosciamo oggi fu introdotto nel Sacro Romano Impero Germanico nel 1611 dall’allora duchessa di Brieg, Dorothea Sybille figlia di John George, principe elettore di Brandeburgo. In Italia, la regina Margherita di Savoia fu la prima ad addobbare un albero di Natale, nella seconda metà dell’ottocento.
L'abitudine di decorare l'albero con lumi si collega anche alla festa ebraica del Chanukkah (festa dei lumi) della durata di otto giorni (che quest'anno inizia al tramonto del 12 dicembre), dopotutto Gesú era un rabbino. La Chiesa di Roma comunque ufficializzó l'albero di Natale solamente sotto il pontificato di Papa Giovanni Paolo II nel 1978; prima d'allora solamente il presepe era permesso nelle chiese cattoliche.
Babbo Natale invece si ricollega al vescovo greco San Nicola di Bari (270-343 AD). Il Santa Claus americano deriva dal nome olandese di San Nicola (Sinterklaas), entró in America con i coloni olandesi e nel 1822 fu diffuso ad opera dello scrittore e teologo protestante Clement C. More, autore del poema "A Visit from St. Nicholas", piú comunemente noto come "La notte prima di Natale".

natale 1Babbo Natale 1864
 
Natale 2Un albero di Natale del 1836

 
Natale 3Il presepe di Greccio del 1295 (circa)
 
Tags:
natale





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.