Il sadomaso è arte... da cortometraggio

Il 'Bizzarro Film Festival" è l'appuntamento più importante per gli appassionati italiani di cinema legato al sadomasochismo. Quest'anno si svolgerà dal 24 al 26 settembre. Protagonisti saranno i corti tematici, ma verranno premiate anche le colonne sonore. Il direttore Daniele Baricordi ad Affari: "Leggendo i blog specializzati, ho capito che agli appassionati di sadomaso e fetish mancava una dimensione culturale del fenomeno, che andasse al di là di quella erotica"

Giovedì, 30 luglio 2009 - 12:01:00

di Monica Maggi

Daniele Baricordi, direttore artistico del Bizzarro Film Festival, racconta così ad Affari l’avventura della sua creatura. "Avvertivo nelle persone appassionate di sadomaso e fetish qualcosa che andava al di là della pratica erotica pura e semplice. Leggendo attentamente blog personali e articoli che gli iscritti pubblicavano con assidua costanza mi resi presto conto che, dietro alla prima occhiata superficiale sui contenuti 'bizzarri' ed erotici, vi erano spesso degli scritti e dei temi che rasentavano la poesia.Vere e proprie mini opere d'arte scritte benissimo. Sopratutto da donne".

COSI' E' NATA L'IDEA DEL FESTIVAL - "Una sera mi venne l’idea: e se si organizzasse un festival di corti fatti da 'noi'... un vero e proprio Festival in stile Cannes o Venezia?". Io, che venivo dalla pellicola in super8 e dalla moviola a mano, avendo scoperto da poco la meravigliosa tecnologia del digitale, mi rendevo conto che creare dei filmati ben fatti era davvero alla portata di tutti. Incredibilmente mi ascoltarono, sopratutto le ragazze, e il primo BizzarroFilmFestival fu quasi tutto al femminile".


GUARDA LE IMMAGINI CHOC

LA PRIMA EDIZIONE - La prima edizione del 2004, nel Cinema Gulliver di Alfonsine vicino Ravenna, fu un piccolo successo. Nel 2005 si fa il bis, a grande richiesta. "Fu così che decisi di uscire dal 'facciamo una roba tra amici' e fondai l'Associazione Culturale Bizzarro d’Autore per tutelare la nostra fatica e le fatiche degli autori iscritti. In cinque edizioni ad Alfonsine, supportati magnificamente dall'impagabile Davide Guerrini, direttore del cinema e presidente del cineclub Kamikazen, abbiamo raccolto una galleria di personaggi, di autori e di amici che, sono convinto, rimarranno per sempre nei nostri cuori. Il concorso, tra l’altro, offre la possibilità a esordienti, appassionati, professionisti e dilettanti di partecipare con pochi soldi (poche decine di euro per l’iscrizione) e fino al 31 agosto dell’anno dell’edizione in corso. Nessun limite se non quello di parlare e descrivere il sadomaso, sia nei colori che nella musica che nelle storie. L’appuntamento con il BFF 2009 è dunque per il 24, 25, 26 settembre, presso il Locomotiv Club in via S. Serlio n. 25/2, locale polivalente protagonista degli eventi notturni e culturali bolognesi.

sadomaso
La locandina dell'edizione 2009 del festival

PREMI ANCHE PER LE COLONNE SONORE - Quest’anno poi si sono aggiunti diversi Premi Speciali: il premio offerto dal Bacaro Sadico, uno dei maggiori siti bdsm, per la migliore colonna sonora a tema, e una sezione fuori concorso con imperdibili gemme (quest’anno saranno presentati, in collaborazione con Rarovideo, i due cortometraggi che Richard Kern girò insieme a Lydia Lunch, la musa dark della No Wave newyorkese). Inoltre proseguirà l’omaggio a Maria Beatty, anche lei proveniente dall’underground della Grande Mela, regista dalla spiccata sensibilità artistica che propone produzioni femminili all’insegna del bdsm di rara intensità e con un gusto estetico unico”.

 

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA