A- A+
Culture
In vendita Dimora la Capinera (cara Giovanni Verga)

A Trecastagni, una località alle pendici dell’Etna, nell’area del Monte Ilice, è in vendita Dimora La Capinera. Lo riporta Immobiliare.it. L’annuncio, comparso fra le pagine di LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it, parla di un’antica masseria recentemente ristrutturata in cui fu ospite Giovanni Verga all’epoca della scrittura di uno dei suoi più celebri romanzi, Storia di una Capinera. Benché scritto durante il suo soggiorno a Firenze, nel 1869 lo scrittore dovette tornare nella sua Sicilia ed è probabilmente in questa casa che rimaneggiò la versione finale per spedirla all’amico Dall’Ongaro, responsabile della pubblicazione da parte dell’editore Lampugnani di Milano.

La dimora, che ha preso il nome dal titolo del romanzo, è una delle più conosciute di tutto il Catanese e conserva tutt’oggi le caratteristiche dello stile ottocentesco siciliano, nonostante una curata ristrutturazione avvenuta di recente. All’esterno vanta un giardino con degli angoli-salotto immersi nella natura e un romantico pozzo in pietra con vista sulla campagna circostante. La casa principale conta due piani; quello superiore è interamente occupato dalla camera padronale dotata di una grande cabina armadio e di un bagno en-suite. Al piano inferiore, invece, si trova l’area giorno con una bellissima zona living con soffitti di legno, travi a vista e un camino.

La cucina bianca, dotata di tutti i confort più moderni, è divisa dalla sala pranzo attraverso delle alte vetrate; al piano terra si trovano anche due camere da letto e 

due bagni. Anche gli arredamenti sono studiati per riportare alla memoria i tempi di Verga e della sua Capinera: carte da parati e tendaggi floreali, mobili in legno dal taglio antico, lumi e ceramiche siciliane.

Tags:
immobiliare





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.