A- A+
Culture
Intesa Sanpaolo, mostra del Bronzino a Torino: chiusura con tutto esaurito
Successo anche alla chiusura per la mostra dedicata al capolavoro del Bronzino, la Madonna con il Bambino, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino.

En plein per la mostra dedicata al capolavoro del Bronzino, la Madonna con il Bambino, al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino

 

 

Con 12.330 visitatori ha chiuso ieri, presso lo Spazio Trentacinque (la sala espositiva nella Serra bioclimatica del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino) la mostra dedicata al capolavoro "Madonna con il Bambino, Sant’Elisabetta e San Giovannino di Agnolo" di Cosimo di Mariano - detto il Bronzino - proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, aperta il 21 dicembre scorso.

 

Come di consueto ormai per le iniziative realizzate nel grattacielo, a poche ore dall’apertura delle prenotazioni si è registrato il tutto esaurito, confermando che esso è entrato nel cuore dei torinesi come centro di cultura, oltre che sede per i duemila dipendenti Intesa Sanpaolo che vi lavorano. Il risultato rappresenta infatti il massimo possibile dati i vincoli di sicurezza e organizzativi imposti, tra cui la prenotazione obbligatoria e l’apertura esclusivamente pomeridiana nei giorni feriali.

 

 

Successo e soddisfazione per le iniziative artistico-culturali di Intesa Sanpaolo nel 2017

 

 

Con quest’opera, l’attività espositiva di Intesa Sanpaolo presso il grattacielo di Torino chiude il 2017 con circa 30 mila visitatori, dopo il Ritratto del Conte Antonio di Porcia di Tiziano in prestito dalla Pinacoteca di Brera in mostra ad aprile e i Promessi Sposi cancellati di Emilio Isgrò esposto a maggio in occasione del Salone del Libro.

 

Soddisfazione per questi successi espositivi da parte di Michele Coppola, Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. “Che Torino risponda con tanto entusiasmo alle nostre proposte culturali e artistiche presso il grattacielo ci incoraggia a proseguire su questa strada con iniziative di altissima qualità. Coniugare arte classica e contemporaneità è una sfida che possiamo considerare vinta anche in termini di conservazione e massima valorizzazione delle opere. Lo dimostra la fiducia di istituzioni di prim’ordine come la Pinacoteca di Brera e il Museo di Capodimonte che ci accordano i loro capolavori da esporre al grattacielo. Lavorare con i più autorevoli e importanti musei al mondo ci rende orgogliosi ed è possibile grazie alla credibilità della Banca e delle Gallerie d’Italia per la serietà e la dedizione dimostrate anche nella produzione culturale e nella diffusione della conoscenza del patrimonio artistico del nostro Paese”.

 

Rimanendo in tema di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, Torino sarà nuovamente al centro delle iniziative culturali della Banca con l’apertura a marzo alla Reggia di Venaria della mostra nazionale delle opere restaurate grazie ad Intesa Sanpaolo nell’ambito di “Restituzioni”, il programma di restauri di beni artistici e architettonici curato e sostenuto da Intesa Sanpaolo con cadenza biennale, in stretta collaborazione con gli organismi pubblici di tutela, Soprintendenze e istituzioni museali.

Tags:
intesa sanpaolobronzinomadonna con il bambinograttacielo intesa sanpaolo di torino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.