A- A+
Culture
Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo
La foto di una filiale San Paolo negli anni 50, contenuta nel volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta.

Presentato a Torino un nuovo libro dedicato a 60 anni di storia San Paolo


Presentato ieri sera all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006, alla presenza del Presidente Gian Maria Gros-Pietro. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta, che racconta le vicende di una delle maggiori istituzioni bancarie italiane a partire dal secondo dopoguerra fino alla fusione con Banca Intesa, che nel 2007 ha dato vita al Gruppo odierno, primo in Italia e uno dei principali in Europa. Il libro, realizzato dall’Associazione Studi Storici del San Paolo con il contributo di Intesa Sanpaolo, offre una testimonianza dei valori socio/culturali, etici e di solidarietà dell’Istituto, la cui vicenda (dalla fusione con l’IMI, a quella con Intesa) si intreccia con la storia di Torino, dell’Italia e oltre, considerata l’influenza che il San Paolo ha avuto sulle vicende nazionali e internazionali. 

 

 

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo. Le fotografie e i documenti

 

 

A partire dall’analisi di una grande quantità di documenti (bilanci, circolari, articoli di giornale), il racconto dei “sanpaolini” documenta il profondo senso di appartenenza allo storico Istituto - che ha fatto del fattore umano il suo primo e più importante asset - per attestare che la Banca è diventata quello che è oggi grazie al contributo di uomini dotati di non comuni competenze professionali e qualità umane. A corredo il volume presenta numerose fotografie e riproduzioni di documenti d’epoca. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione FARO onlus di Torino, che assiste gratuitamente, a casa e in ospedale, le persone colpite da grave malattia che necessitano di cure palliative, nonché le loro famiglie, e sostiene la ricerca medico-scientifica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolol san paolo di torino 1946-2006san paolo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.