Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo

Presentato ieri sera al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo
La foto di una filiale San Paolo negli anni 50, contenuta nel volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta.

Presentato a Torino un nuovo libro dedicato a 60 anni di storia San Paolo


Presentato ieri sera all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006, alla presenza del Presidente Gian Maria Gros-Pietro. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta, che racconta le vicende di una delle maggiori istituzioni bancarie italiane a partire dal secondo dopoguerra fino alla fusione con Banca Intesa, che nel 2007 ha dato vita al Gruppo odierno, primo in Italia e uno dei principali in Europa. Il libro, realizzato dall’Associazione Studi Storici del San Paolo con il contributo di Intesa Sanpaolo, offre una testimonianza dei valori socio/culturali, etici e di solidarietà dell’Istituto, la cui vicenda (dalla fusione con l’IMI, a quella con Intesa) si intreccia con la storia di Torino, dell’Italia e oltre, considerata l’influenza che il San Paolo ha avuto sulle vicende nazionali e internazionali. 

 

 

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo. Le fotografie e i documenti

 

 

A partire dall’analisi di una grande quantità di documenti (bilanci, circolari, articoli di giornale), il racconto dei “sanpaolini” documenta il profondo senso di appartenenza allo storico Istituto - che ha fatto del fattore umano il suo primo e più importante asset - per attestare che la Banca è diventata quello che è oggi grazie al contributo di uomini dotati di non comuni competenze professionali e qualità umane. A corredo il volume presenta numerose fotografie e riproduzioni di documenti d’epoca. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione FARO onlus di Torino, che assiste gratuitamente, a casa e in ospedale, le persone colpite da grave malattia che necessitano di cure palliative, nonché le loro famiglie, e sostiene la ricerca medico-scientifica.


In Vetrina

Aurora Ramazzott e il lato B di Michelle Hunziker: "Lei al mare...". FOTO

In evidenza

Rio de Janeiro, Kenya, Vietnam I viaggi più "caldi" dell'inverno
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

SsangYong: presenta la nuova Rexton

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.