Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo

Presentato ieri sera al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo
La foto di una filiale San Paolo negli anni 50, contenuta nel volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta.

Presentato a Torino un nuovo libro dedicato a 60 anni di storia San Paolo


Presentato ieri sera all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006, alla presenza del Presidente Gian Maria Gros-Pietro. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta, che racconta le vicende di una delle maggiori istituzioni bancarie italiane a partire dal secondo dopoguerra fino alla fusione con Banca Intesa, che nel 2007 ha dato vita al Gruppo odierno, primo in Italia e uno dei principali in Europa. Il libro, realizzato dall’Associazione Studi Storici del San Paolo con il contributo di Intesa Sanpaolo, offre una testimonianza dei valori socio/culturali, etici e di solidarietà dell’Istituto, la cui vicenda (dalla fusione con l’IMI, a quella con Intesa) si intreccia con la storia di Torino, dell’Italia e oltre, considerata l’influenza che il San Paolo ha avuto sulle vicende nazionali e internazionali. 

 

 

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo. Le fotografie e i documenti

 

 

A partire dall’analisi di una grande quantità di documenti (bilanci, circolari, articoli di giornale), il racconto dei “sanpaolini” documenta il profondo senso di appartenenza allo storico Istituto - che ha fatto del fattore umano il suo primo e più importante asset - per attestare che la Banca è diventata quello che è oggi grazie al contributo di uomini dotati di non comuni competenze professionali e qualità umane. A corredo il volume presenta numerose fotografie e riproduzioni di documenti d’epoca. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione FARO onlus di Torino, che assiste gratuitamente, a casa e in ospedale, le persone colpite da grave malattia che necessitano di cure palliative, nonché le loro famiglie, e sostiene la ricerca medico-scientifica.


In Vetrina

Svitolina nuda! La tennista senza slip. Foto della tennista Svitolina nuda

In evidenza

Ascolti Tv, Sarà Sanremo flop Male anche Sacrificio D'Amore
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Moto Elettriche,Ddl per viaggiare in autostrada

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.