Isabella Santacroce ad Affaritaliani.it: "Io e la mia scrittura siamo un canto solitario"

"La mia scrittura è un canto solitario che a nulla assomiglia, così come un canto solitario che a nulla assomiglia sono io stessa. Nel testo ho usato numeri celando in loro lettere per svelare nell’incomprensibile tre verità che ho voluto non per stravaganza illeggibili. Solamente in ventitré delle righe presenti abitano le parole che ho scelto, le restasti mi sono servite per bucare la carta, portare fessure mostranti l’abisso. Mi è stato riferito lo sgomento provato da alcune creature alla vista di questa mia numerica composizione alfabetica". La scrittrice Isabella Santacroce spiega ad Affaritaliani.it il provocatorio inedito dal titolo "Da voi lontana" (nel nuovo numero di "Satisfiction")

Lunedì, 13 dicembre 2010 - 08:13:00

IL NUOVO NUMERO
DI SATISFICTION

Satisfiction è la prima rivista gratuita (fondata da Gian Paolo Serino ed edita da Vasco Rossi) che rimborsa i libri consigliati che non rispondono alle aspettative del lettore e  che propone inediti assoluti di grandi autori classici e contemporanei.  Il numero è dedicato alle donne scrittrici con gli inediti, tra gli altri, di: Amelie Nothomb, Barbara Alberti, Santacroce, Camilla Baresani, Ginevra Bompiani, Benedetta Tobagi, Chiara Zocchi, Gilda Policastro, Melissa P.

LO SPECIALE

Libri

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, e-book, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

di Antonio Prudenzano

isabella santacroce
Isabella Santacroce

Racconto futurista? Post-letteratura? Pura provocazione? O ancora (come  sogghigneranno i detrattori): "Ma che roba è questa?". Non è facile "incasellare" (uno dei vitali viziacci che il genere umano si è dovuto autoimporre per sopravvivere al viaggio) l'inedito della scrittrice Isabella Santacroce che sarà ospitato nel nuovo numero della rivista "Satisfiction", in uscita il 16 dicembre. Di (fin troppo) comprensibile ed efficare c'è il titolo, "Da voi Lontana". Poi, seguono due pagine di sequenze numeriche (vedi sotto, ndr) che, almeno in teoria, con la letteratura avrebbero poco a che fare. Ecco perché abbiamo preferito chiedere spiegazioni direttamente all'interessata. E la Santacroce, nata a Riccione nel '70 (sta lavorando al romanzo che chiuderà la trilogia cominciata con "V.M.18" - Fazi, 2007 - e proseguita con "Lulù Delacroix" -  Rizzoli, 2010 - e che la porterà a confrontarsi con il Purgatorio...), che dei giornalisti si fida poco, ha preferito rispondere con una mail...

Isabella Santacroce per Affaritaliani.it: "Esplicativo è il titolo, poiché tanto sono distante dagli scrittori ora viventi. La mia scrittura è un canto solitario che a nulla assomiglia, così come un canto solitario che a nulla assomiglia sono io stessa. Nel testo ho usato numeri celando in loro lettere per svelare nell’incomprensibile tre verità che ho voluto non per stravaganza illeggibili. Solamente in ventitré delle righe presenti abitano le parole che ho scelto, le restasti mi sono servite per bucare la carta, portare fessure mostranti l’abisso. Mi è stato riferito lo sgomento provato da alcune creature alla vista di questa mia numerica composizione alfabetica, preferibile lo sgomento io credo all’inutile. Fortunatamente  non tutti sono ciecamente vedenti; l’artista Adriano De Vincentiis così dopo aver letto Da voi Lontana mi ha scritto: 'La scrittura è un codice di potenza'".

ECCO L'INEDITO DI ISABELLA SANTACROCE
(dal nuovo numero di "Satisfiction", in uscita il 16 dicembre...)

Isabella Santacroce Da voi lontana Satisfiction

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA