A- A+
Culture
Cinema, italiani sempre più amanti. Primi nell'Ue per vendita di biglietti


Advertisement
Advertisement

L’Italia è tra i 4 paesi dell’Unione europea in cui il numero di biglietti venduti ai botteghini delle sale cinematografiche ha registrato il maggiore incremento nel 2016, con 5 milioni e 800 mila spettatori in più rispetto al 2015, con un incremento del 5,4%. Il dato, come scrive Prima Comunicazione, è contenuto nelle stime provvisorie rilasciate dall’Osservatorio dell’audiovisivo europeo, organismo del Consiglio d’Europa, che ha quantificato in 994 milioni i biglietti venduti, in crescita dell’1,6% rispetto al 2015.

Era dal 2004 – ricorda il rapporto – che nel Vecchio Continente non si vedeva un tale successo del grande schermo.

cinema 2016 1
 

A guidare la classifica degli aumenti di numeri di biglietti venduti sono Francia, Polonia e Spagna con oltre 7 milioni di spettatori in più rispetto al 2015, seguiti appunto dall’Italia. Calo invece per i mercati tedesco e britannico. Fortissimo il dato negativo per la Germania, dove il numero di biglietti venduti è sceso tra il 2015 e il 2016 di 18 milioni, con una percentuale pari al 13%. Più ridotto quello britannico (-2,1%), con una perdita di 3 milioni e 700 mila spettatori.

“Anche se è troppo presto per analizzare le origini dell’aumento di biglietti nell’Unione europea sembra che la crescita sia dovuta alla buona performance di un grande numero di film americani e i buoni risultati ottenuti dai film italiani, francesi, polacchi e cechi nei mercati nazionali”, spiega il rapporto. In Italia la quota di mercato dei film nazionali nel 2016 è stata del 28,7%. Il paese che registra la più alta percentuale è la Francia, dove i film nazionali ottengono il 35,3% del mercato.

cinema 2016 2
 
Tags:
cinema 2016

in vetrina
Grande Fratello Vip 3 cast: Cecilia Capriotti e.. I nuovi nomi. Gf Vip 3 news rumors

Grande Fratello Vip 3 cast: Cecilia Capriotti e.. I nuovi nomi. Gf Vip 3 news rumors

i più visti
in evidenza
Belen-Iannone a Ibiza Crisi superata. E con loro...

GOSSIP

Belen-Iannone a Ibiza
Crisi superata. E con loro...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Jeep Renegade MY 2019, pronta a partire per nuove avventure

Jeep Renegade MY 2019, pronta a partire per nuove avventure

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.