A- A+
Culture
L’eredità di Bauman. Dal postmoderno al pensiero liquido. Il libro

Il libro offre un’analisi del pensiero di Zygmunt Bauman, dalla fase della postmodernità alla teorizzazione della società liquida, senza dimenticare la complessità del suo pensiero, dove l’idea di liquidità resta fondamentale, ma non univoca. Bauman è comparabile solo a Max Weber per l’originalità e l’impatto sociale del suo lavoro: l’uno apre il discorso sulla modernità agli inizi del Novecento, con la fondamentale analisi delle religioni e del loro impatto socio-economico, mentre l’altro chiude il secolo, col tentativo di salvaguardare quanto di sostenibile resti ancora del “tempo nuovo”, benché in una condizione liquefatta. La liquidità è un incidente di percorso, un ostacolo sulla via del progresso o anche un passaggio obbligato per resettare l’ordine sociale e ripartire daccapo, volta a recuperare valori umani dimenticati, primo fra tutti la solidarietà sociale.

 

CARLO BORDONI, sociologo e giornalista, scrive per il “Corriere della Sera” e la “Lettura”. Ha insegnato nelle Università di Firenze, Napoli, Pisa e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, di cui è stato direttore dal 1990 al 2003. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’intimità pubblica (La Nave di Teseo, 2019), Nuove tappe del pensiero sociologico (Odoya, 2018), Il paradosso di Icaro (il Saggiatore, 2018), Il declino dell’Occidente revisited (Mimesis, 2018), Fine del mondo liquido (il Saggiatore, 2017), Stato di paura (Castelvecchi 2016). Con Zygmunt Bauman ha scritto Stato di crisi (Einaudi, 2015).

BORDONI L'eredità di Bauman Cover 14 x 20 04 07 19 (1)
 

L’EREDITÀ DI BAUMAN. DAL POSTMODERNO AL PENSIERO LIQUIDO

Di Carlo Bordoni

Pagine 144, prezzo 15,00 euro

Armando Editore

Commenti
    Tags:
    l’eredità di baumanbauman librolibro l'eredità di baumanarmando editore





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.