A- A+
Culture
L’eredità di Bauman. Dal postmoderno al pensiero liquido. Il libro

Il libro offre un’analisi del pensiero di Zygmunt Bauman, dalla fase della postmodernità alla teorizzazione della società liquida, senza dimenticare la complessità del suo pensiero, dove l’idea di liquidità resta fondamentale, ma non univoca. Bauman è comparabile solo a Max Weber per l’originalità e l’impatto sociale del suo lavoro: l’uno apre il discorso sulla modernità agli inizi del Novecento, con la fondamentale analisi delle religioni e del loro impatto socio-economico, mentre l’altro chiude il secolo, col tentativo di salvaguardare quanto di sostenibile resti ancora del “tempo nuovo”, benché in una condizione liquefatta. La liquidità è un incidente di percorso, un ostacolo sulla via del progresso o anche un passaggio obbligato per resettare l’ordine sociale e ripartire daccapo, volta a recuperare valori umani dimenticati, primo fra tutti la solidarietà sociale.

 

CARLO BORDONI, sociologo e giornalista, scrive per il “Corriere della Sera” e la “Lettura”. Ha insegnato nelle Università di Firenze, Napoli, Pisa e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, di cui è stato direttore dal 1990 al 2003. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’intimità pubblica (La Nave di Teseo, 2019), Nuove tappe del pensiero sociologico (Odoya, 2018), Il paradosso di Icaro (il Saggiatore, 2018), Il declino dell’Occidente revisited (Mimesis, 2018), Fine del mondo liquido (il Saggiatore, 2017), Stato di paura (Castelvecchi 2016). Con Zygmunt Bauman ha scritto Stato di crisi (Einaudi, 2015).

BORDONI L'eredità di Bauman Cover 14 x 20 04 07 19 (1)
 

L’EREDITÀ DI BAUMAN. DAL POSTMODERNO AL PENSIERO LIQUIDO

Di Carlo Bordoni

Pagine 144, prezzo 15,00 euro

Armando Editore

Commenti
    Tags:
    l’eredità di baumanbauman librolibro l'eredità di baumanarmando editore
    in evidenza
    Maria Elena Boschi foto sexy con rossetto rosso e tacchi a spillo

    L'ex ministro incanta in Moto Gp

    Maria Elena Boschi foto sexy con
    rossetto rosso e tacchi a spillo

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.