Lo speciale di Affaritaliani sulla nuova narrativa da Taranto e dal Salento spinge lo scrittore Cosimo Argentina a intervenire

Dopo lo speciale di Affari Italiani sulla 'meglio gioventù' di scrittori da Taranto e dal Salento, interviene uno degli autori coinvolti, Cosimo Argentina (tarantino, ma che vive in Brianza da anni), in questi giorni in libreria con "Beata ignoranza" (Fandango): "E' vero, la letteratura di questa terra vive una sorta di Rinascimento. I lettori vorrebbero ottimismo, ma lo scrittore è costretto a farsi inseguire dalle storie che lo marcano stretto (...), e se questo passa attraverso i fumi dell’Ilva e le coste inquinate, bè, ragazzi, così è!"

Lunedì, 28 settembre 2009 - 18:10:00

LO SPECIALE DI AFFARI ITALIANI CHE HA ISPIRATO L'INTERVENTO DI COSIMO ARGENTINA:

Arriva da Taranto e dal Salento la 'meglio gioventù' della nuova letteratura italiana. Ecco tutti gli autori più significativi e i 10 libri da non perdere. LEGGI LO SPECIALE

L'editore Manni: "Il problema del Sud resta il degrado culturale". L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

La notte della taranta (foto tratta da www.tomaiuolo.it)
La Notte dellaTaranta
A "Quindici passi" (dal 'Mostro') di Giuliano Foschini. Il disastro dell'Ilva di Taranto in un reportage meticoloso


L'Ilva di Taranto

Claudia Ruggeri, o della poesia della meraviglia e della maledizione. Il ricordo della poetessa salentina morta suicida giovanissima

claudia ruggeri
Claudia Ruggeri

Mario Desiati ad Affaritaliani.it: "Claudia Ruggeri? Una voce poetica unica". L'INTERVISTA 1/

desiati
Mario Desiati
Lo scrittore Mario Desiati racconta ad Affari Italiani la sua attività parallela di editor per Fandango. L'INTERVISTA 2/

Mario Desiati. Il ritratto di Affaritaliani.it dello scrittore

Libri

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria e la letteratura

di Cosimo Argentina (scrittore)

Due parole di commento allo speciale sulla letteratura della Puglia meridionale, speciale realizzato da Antonio Prudenzano (VEDI BOX A DESTRA).

Innanzi tutto sposto l’attenzione dagli scrittori a chi ne esamina l’opera. Un romanziere è quasi sempre un individualista e, almeno così dovrebbe essere, un solitario. Nel mio caso scrivo ogni volta che posso e per il resto insegno diritto e me ne sto con i bambini in una casa troppo lontana da Taranto per essere vera.

cosimo argentina
Cosimo Argentina, scrittore classe '63

Conosco poco gli altri scrittori della mia terra ma ecco che di tanto in tanto qualcuno – nello specifico Prudenzano – traccia una mappa del mondo letterario che sta crescendo nell’area che a me più interessa. Grazie a questi censimenti delle parole posso comprendere un panorama e un fronte di cui altrimenti non avrei percezione.

Mi sono sempre tenuto alla larga dai fenomeni di aggregazione. Gli scrittori emiliani, la scuola lombarda e quella milanese, il gruppo di scrittori partoriti da internet…

cosimo argentina
Cosimo Argentina

Io credo nello scrittore, ma dirò di più: credo nella singola opera. Uno scrittore può aver scritto un capolavoro e poi compitini. Ma un’estrazione comune è comunque un valore, anche nell’individualismo. Ecco perché credo che la critica letteraria e il giornalismo culturale dovrebbero avere nel proprio dna l’ideazione di speciali o approfondimenti che mirino ad aprire squarci sul mondo letterario di per sé asfittico e poco conosciuto.

La narrativa tarantina per esempio vive oggi almeno a livello quantitativo una sorta di rinascimento. In passato pochissimi gli autori accreditati. Per anni bisognava ricorrere alla tradizione di Antonio Rizzo e dintorni per avere il piacere di leggere opere che parlavano di Taranto.

In questi ultimi dieci anni invece le cose sono cambiate. Già De Cataldo e Girolamo Di Michele con libri come 'Scirocco' o 'Terroni' hanno osato ambientare storie nella mia terra. Oggi si assiste a una fioritura di scritti. Certo la quantità non è automaticamente marchio di qualità, ma avere giovani autori (oggi si è giovani autori fino a 45 anni e quindi io mi son tirato fuori a fatica dalla frangia solo da alcuni mesi) messi in condizione di dire la loro su un  piano nazionale è importante.

Un’ultima considerazione. I lettori che conosco cominciano a non accettare più la visione fosca di ciò che si scrive. Il lettore vorrebbe ottimismo, cozze, belle ragazze e storie di avventura e amore e speranza. Ma lo scrittore è costretto a farsi inseguire dalle storie che lo marcano stretto.

Il vero scrittore non dovrebbe studiare a tavolino le sue mosse sicché questo passa il convento… e lo scrittore si adegua.

Nasce una santa alleanza tra i personaggi e il creatore di storie, un’alleanza che funziona solo se il narratore si mette in gioco e in discussione fino alla nudità. E se questo passa attraverso i fumi dell’Ilva e le coste inquinate, be’, ragazzi, così è! 


L'AUTORE DELL'INTERVENTO - Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Bari con una tesi sul Diritto del commercio internazionale ed una specializzazione in criminologia. Dopo aver praticato l'attività di procuratore legale e giornalista a Taranto, nel 1990 si è trasferito in Brianza dove vive ed insegna Diritto. Ecco i suoi libri: "Il cadetto", Marsilio, 1999.  "Bar Blu Seves", Marsilio, 2002. "Cuore di cuoio", Sironi, 2004. "Viaggiatori a sangue caldo", Avagliano, 2005.  "Brianza vigila Bolivia spera", NoReply, 2006. "Nud'e cruda. Taranto mon amour", Effigie, 2006.  "Maschio adulto solitario", Manni, 2008. "Beata ignoranza", Fandango, 2008.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA