A- A+
Culture
La prostituzione negli anni '80 a Parigi, tra Pigalle e la rue des Lombars
Jane Evelyn Atwood, série "Pigalle People", 1978-1979. Série Pigalle People, 1978-1979 © Jane Evelyn Atwood

L'argomento sembra difficile per una donna americana di soli venticinque anni che è arrivata in Francia come ragazza alla pari. È ingenua e non ha esperienza fotografica. Quando visita una mostra di Diane Arbus, Jane Evelyn Atwood è affascinata dai soggetti che l'artista di New York ritare. "Avevano qualcosa di strano", spiega. "Questo è ciò che ha fatto scattare un clic, mi ha catturato. Pensavo che mi sarebbe piaciuto trovare persone così a Parigi". Una signora la mette in contatto con una prostituta, Blondine, una bionda dai capelli corti che si può vedere spesso nei suoi scatti. Con lei inizia una lunga amicizia, che segnerà la sua vita. 

La formazione di Jane Evelyn Atwood come fotografa è fatta sul campo, completamente da autodidatta. Per un anno, Jane Evelyn Atwood trascorre ogni notte in rue des Lombards a fotografare queste donne. Ed è Blondine che la presenta a Barbara, una transessuale. Nel quartiere di Pigalle, scopre l'ambiente transgender. Da queste due esperienze sono nate due serie, "Rue des Lombards 1976-1977" e "Pigalle People 1978-1979", che hanno già dato vita a mostre: una retrospettiva nel 2010 alla Maison Européenne de la Photographie e una esposizione ad Arles nel 2018 nell'ambito dei "Rencontres de la Photographie". La mostra della Maison Robert Doisneau  a Gentilly, nell' Île-de-France, ora le riunisce in un'unica mostra. 

"Histoires de prostitution, Paris 1976-1979"

Maison de la photographie Robert Doisneau

1, rue de la Division du Général Leclerc. Gentilly (94) 

Commenti
    Tags:
    prostituzioneparigimostra





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.