Arriva da Taranto e dal Salento la 'meglio gioventù' della nuova letteratura italiana. LO SPECIALE DI AFFARITALIANI.IT

Arriva da Taranto e dal Salento la nouvelle vague della letteratura italiana. Da Mario Desiati a Cosimo Argentina, passando per Carlo D'Amicis e Omar Di Monopoli, senza dimenticare Vito Bruno, Flavia Piccinni e molti altri: scrittori capaci di raccontare con lucida poesia l'orrore dell'Ilva, della malavita, della malapolitica e dei mali familiari oscurati dall'omertà. Autori coraggiosi, portatori di un linguaggio originale. Una rivoluzione apprezzata soprattutto da critici e lettori 'non pugliesi'

Sabato, 26 settembre 2009 - 14:12:00

IL COMMENTO 1/

Lo speciale di Affaritaliani.it sulla nuova narrativa da Taranto e dal Salento spinge lo scrittore Cosimo Argentina a intervenire. LEGGI IL SUO COMMENTO

IL COMMENTO 2/

Lo scrittore Omar Di Monopoli interviene nel dibattito sulla ‘meglio gioventù’ di scrittori pugliesi in corso su Affaritaliani.it: “Non solo taranta, ma anche diossina…”

IL COMMENTO 3/

Lo scrittore Vito Bruno interviene nel dibattito sulla ‘meglio gioventù’ di autori pugliesi in corso su Affaritaliani.it: "Bello parlare della Puglia ma apriamoci anche al resto del mondo"

IL COMMENTO 4/

Flavia Piccinni per Affaritaliani.it "C'è chi scrive di Puglia solo per cavalcare l'onda..."

IL COMMENTO 5/

Carlo D'Amicis per Affaritaliani.it: "La letteratura apolide di noi pugliesi lontani dalla nostra terra..."

 

L'EDITORE

L'editore Manni: "Il problema del Sud resta il degrado culturale". L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

La notte della taranta (foto tratta da www.tomaiuolo.it)
La Notte dellaTaranta
A "Quindici passi" (dal 'Mostro') di Giuliano Foschini. Il disastro dell'Ilva di Taranto in un reportage meticoloso


L'Ilva di Taranto

Claudia Ruggeri, o della poesia della meraviglia e della maledizione. Il ricordo della poetessa salentina morta suicida giovanissima

claudia ruggeri
Claudia Ruggeri

Mario Desiati ad Affaritaliani.it: "Claudia Ruggeri? Una voce poetica unica". L'INTERVISTA 1/

desiati
Mario Desiati
Lo scrittore Mario Desiati racconta ad Affari Italiani la sua attività parallela di editor per Fandango. L'INTERVISTA 2/

Mario Desiati. Il ritratto di Affaritaliani.it dello scrittore

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria e la letteratura

di Antonio Prudenzano

C’è una terra che l’immagine venduta ai turisti vorrebbe tutta sole, mare, vento, taranta e buona cucina, e che invece di anno in anno si sta lentamente trasformando in un deserto sempre più inquinato.

 Una zona dell’Italia più periferica, al meridione del meridione, in cui si muore di cancro in percentuale decisamente maggiore rispetto al resto del Paese, da cui però, allo stesso tempo, arriva il meglio della nuova narrativa italiana.

Un'autentica nouvelle vague, quest'ultima. Una risposta commossa, orgogliosa e poetica ai fumi assassini del "Mostro"-Ilva (ma non c’è soltanto il Siderurgico, ex Italsider, a dir la verità…), alle discariche abusive disseminate come mine vigliacche nelle campagne solo apparentemente vestite di rigogliosi uliveti e vigneti, alla malapolitica, alla malavita e a molti altri mali, che in troppi casi faticano a rompere il muro di omertà delle famiglie.

 

taranta
La Taranta, simbolo della Puglia meridionale

I PROTAGONISTI - Il Sud della Puglia, in particolare Taranto e la sua provincia, oltre al Salento stesso, sono infatti i luoghi di nascita, e spesso d’ambientazione dei loro libri, di alcuni tra i più interessanti scrittori contemporanei, non per forza giovanissimi: Mario Desiati (classe '77) da Martina Franca (Taranto), il suo concittadino e recente trionfatore al premio Bancarella Donato Carrisi ('73), Cosimo Argentina ('63) da Taranto, Carlo D’Amicis ('64) da Sava (Ta), Livio Romano ('68) da Nardò (Lecce), Omar Dimonopoli ('71) da Manduria (Ta), da cui arriva pure Giuse Alemanno ('62) . E ancora: Vito Bruno ('57) da Crispiano (Ta), Giancarlo Liviano D’Arcangelo ('77) sempre da Martina Franca, la giovanissima Flavia Piccinni ('86) da Taranto, città d’origine di Alessandro Leogrande ('77). E l’elenco potrebbe continuare con altri nomi meritevoli.

 


L'Ilva di Taranto, protagonista di molti dei libri in questione


 

MEGLIO GIOVENTU’ - In gran parte dei casi gli autori sopra citati hanno lasciato la propria terra per motivi di studio prima e lavoro poi, come è capitato, capita e capiterà a migliaia di altri pugliesi (a questo proposito, è imprescindibile l’ultimo empatico libro di Desiati, "Foto di classe - U uagnon se n’asciot", Laterza).

 

desiati
'Foto di classe' (Laterza) di Desiati

Non hanno, però, mai dimenticato i colori, gli odori, i sapori, la lingua, la gioia, le lacrime della loro infanzia e adolescenza, oltre al presente non certo idilliaco della loro terra d'origine.

 

Questa 'meglio gioventù' di narratori 'fuorisede' (la definizione preferita da Desiati, visto che non è più il caso di parlare di 'emigrati') e di altri che hanno invece scelto di restare, non solo si fa portatrice di un linguaggio finalmente nuovo, in cui spesso trovano spazio elementi dialettali e descrive con rara lucidità il presente e il passato recente di una terra fino a pochi anni fa quasi dimenticata dalla letteratura, ma si assume pure la responsabilità di mettere in scena le innumerevoli zone d’ombra sopra sintetizzate. E critica e lettori se ne sono accorti, per fortuna. Anche se purtroppo, in verità, come spesso capita ciò è avvenuto molto più fuori dalla Puglia che all’interno dei confini regionali.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA