A- A+
Culture
Leggere libri senza aprirli? Si può. Ecco la videocamera a radiazioni. VIDEO

Come funziona? Il nuovo sistema di imaging del MIT legge i libri chiusi usando le radiazioni TeraHertz

Leggere libri senza nemmeno aprirli? Sembra impossibile e invece... In un futuro non troppo lontano si potrà. Così come si potrà scansionare il loro contenuto. L’innovazione tecnologica è stata messa a punto a alcuni ricercatori statunitensi, che ora la stanno testandoi. Gli studi sono stati portati avanti da due gruppi diversi, gli scienziati del Mit e quelli del Georgia Tech.



Leggere libri chiusi? Ora si può

 

Si tratta di una tecnologia che, in realtà, esiste già, ma il suo uso era legato alla guerra, nel campo della sicurezza militare e civile. La speciale videocamera in grado di “leggere” e scansionare le pagine di un libro, infatti, serviva per ricerca di esplosivi nascosti.



Come funziona la videocamera a radiazioni TeraHertz

 


La videocamera utilizza radiazioni terahertz al posto dei semplici raggi X. Se i raggi X riescono a “vedere” semplicemente oltre  le cose, le radiazioni terahertz riescono anche a distinguere il tipo di materiale che incontrano. Quindi, possono leggere separatamente la carta dall’inchiostro. 


Leggere e scansionare libri antichi senza aprirli

 


La videocamera potrà essere utilizzate per digitalizzare più velocemente i libri di testo. In questo modo si eviterà la scannerizzazione delle singole pagine. Impiego ancor più importante quello legato ai testi antichi. La delicatezza e la fragilità delle loro pagine sarebbe preservata leggendoli senza aprirli.

 

Videocamera a radiazioni, la prima prova 

 

 

Il prototipo, testato su una pila di fogli, ciascuno dei quali riportava una lettera stampata sopra, è stato in grado di identificare correttamente quelle stampigliate sui primi nove fogli. Il Metropolitan Museum di New York ha già opzionato l’invenzione per la sua biblioteca di libri rari e preziosissimi.

Leggere libri senza aprirli? Ora si può. Ecco la videocamera a radiazioni TeraHertz. VIDEO

 

Tags:
leggere libri senza aprirlileggere libri radiazioni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.