A- A+
Culture
Letteratura: è morta il premio Nobel Toni Morrison

E' morta la scrittrice Toni Morrison, premio Nobel per la letteratura. Ne ha dato notizia il suo editor, Knopf. Morrison, che ebbe anche il premio Pulitzer,  aveva 88 anni.

Autrice di sei libri tutti ispirati ai problemi e alle tematiche sociali della sua gente negli Stati Uniti e in particolare all'universo femminile, un contesto trattato con una ricca ed originale tecnica espressiva, e uno stile unico. La Morrison, caratterizzata da una grande varieta' di stili, mutevoli di libro in libro, secondo una tecnica narrativa unica, come sottolinea la stessa motivazione dei diciotto giurati dell'Accademia di Svezia (''figura letteraria di primo rango e' maestra di linguaggio, un linguaggio che vuole liberare dalle pastoie della razza, e che si rivolge a noi col lustro della poesia'') ha scritto in tutto sei libri, tre dei quali pubblicati in Italia: ''Beloved'' (Amatissima, 1988), ''Sula'' (idem, 1991) e il citato ''Jazz''.

Commenti
    Tags:
    toni morrisontoni morrison mortetoni morrison etatoni morrison libritoni morrison nobeltoni morrison nobel letteraturatoni morrison letteratura





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.