Libri/ "Comandare è fottere", da Pier Luigi Celli il manuale del perfetto bastardo di professione. Ovvero: come fare carriera...

Giovedì, 2 ottobre 2008 - 17:26:00

Centomila punture di spillo/ Cina e India sono imporanti come gli Usa. Eccco come cambia il mondo, nel nuovo libro di Carlo De Benedetti e Federico Rampini
Il mondo del lavoro è una giungla, con poche regole e tanti aspiranti leoni. Lo sa bene Pier Luigi Celli, che per anni è stato ai vertici delle maggiori aziende italiane, dalla Rai a Unicredit, dall'Eni all'Enel. E allora risultano inutili, se non addirittura ridicoli, i discorsi  buonisti e politicamente corretti sulle strategie per fare carriera.


Pier Luigi Celli
Nel suo nuovo libro "Comandare è fottere", definito un “piccolo vademecum per bastardi di professione”, l’ex presidente della Rai dice tutto quello che di solito in proposito si tace. Ovvero che, alla faccia dell’utopia delle pari opportunità, “nascere bene” aiuta eccome. Così come aiuta saper scegliere la persona giusta da servire per poi abbandonarla quando serve, selezionare alleati e nemici, usare l’arte della seduzione e della finzione. E quando arrivi poi, consiglia Celli, non guardarti indietro, sii sempre pronto a succedere a te stesso o a farti rimpiangere attraverso i successori.

Parafrasando il celebre detto “Comandare è meglio che fottere”, Celli scrive così questa sorta di Principe di Machiavelli per manager o aspiranti tali, nel quale i mezzi sono tutti giustificati se il fine è la poltrona del capo.

L’autore
Pier Luigi Celli ha ricoperto tra gli altri gli incarichi di Direttore Risorse Umane dell’Eni, direttore generale della Rai, presidente di Ipse 2000, responsabile della Direzione Corporate Identity della Unicredit e direttore Personale e Organizzazione in Enel. Attualmente è direttore generale dell'università Luiss Guido Carli di Roma. Ha pubblicato numerosi libri di saggistica e narrativa, l’ultimo dei quali è Altri esercizi di pentimento (2008).

Pier Luigi Celli
"Comandare è fottere"
Collana:  Ingrandimenti
Pagine:  108
Prezzo:  € 15,00

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA