A- A+
Culture
Libri, esce "Da brand a friend" di Robin Good, pioniere del web

DA BRAND A FRIEND, edito da ROI Edizioni, è il libro del pioniere del web ROBIN GOOD, il primo italiano a fatturare 1 milione di dollari a Google in pubblicità, nonché precursore di molti concetti, tra cui quello della condivisione online.
Il libro vuole essere un punto di riferimento per tutte le piccole aziende e gli imprenditori che vogliono farsi conoscere facendo business sul web in maniera etica, professionale e redditizia nel tempo. Infatti il libro supera il concetto di marketing tradizionale che urla, bombarda, irrompe senza chiedere permesso, decanta l’unicità dei prodotti che promuove, parla molto, ma non ascolta e propone un nuovo modo di fare business online. Per ottenere risultati su internet è fondamentale creare delle relazioni di valore con i propri clienti, in questo modo si riuscirà a posizionarsi in maniera visibile e coltivare la propria autorevolezza e credibilità.
Robin Good, nipote immaginario di Robin Hood, che rubava ai ricchi per dare ai poveri, a differenza del famoso paladino della giustizia, non proviene dalla foresta di Sherwood, ma da Sharewood, la foresta della condivisione.
Cuore del pensiero di Good e del suo libro, è la FORMULA DI SHAREWOOD, “una strategia per creare business online attraverso la condivisione di vero valore e la coltivazione di un seguito di fan appassionati. Adottare questa strategia permette di liberarsi il più possibile della dipendenza dalla pubblicità e dai motori di ricerca.”
La formula si basa su 5 passi, fondamentali per un business online utile e apprezzato e, di conseguenza, profittevole e duraturo:


1.     Individuare la propria nicchia di mercato online

“Per nicchia di mercato online si intende un’opportunità di business rappresentata da un problema, un interesse o un’esigenza specifica per la quale ci sia domanda misurabile su Internet, ma per la quale ci sia solo un ristretto numero di fornitori in grado di soddisfarla. Ciò vuol dire verificare quante sono le persone che ogni mese cercano risposte su quell’argomento specifico, e quanti sono i siti web che già intercettano quella domanda con i loro contenuti”. Tutto questo significa saper far convergere i propri interessi e le proprie capacità con l’effettiva domanda da parte di un gruppo di persone.

2.     Costruire la propria credibilità condividendo contenuti di valore

Condividere contenuti di valore permette di dimostrare la propria affidabilità e competenza in materia. Gli articoli di qualità sono immediatamente riconoscibili dallo spessore e dall’organizzazione dei contenuti che propongono, dall’autorevolezza di chi li scrive, dai riferimenti forniti per approfondire. Un contenuto di qualità è quello che dura nel tempo: verrà continuamente condiviso e commentato, le visualizzazioni aumenteranno facilitando l’intercettazione da parte di chi cerca quello specifico argomento sui motori di ricerca.

3.     Coltivare un seguito di fan appassionati

“Le relazioni, fondate sulla stima e sul reciproco rispetto, sono il bene di maggior valore, più stabile e duraturo su cui puoi contare”. Fan e clienti contenti sono i migliori ambassador. Sono persone che condividono gli stessi ideali e valori di un’azienda o individuo, ma sono alla ricerca di punti di riferimento, guide, esperti, persone di cui fidarsi. Per questo, oltre a entrare in contatto con loro, Robin Good suggerisce di proporsi come leader, organizzare webinar, eventi, inviare newsletter e pubblicare contenuti di qualità. Per stabilire una relazione con loro è necessario creare uno o più punti di incontro (social come Facebook, LinkedIn, Google+...).

4.     Ascoltare e scoprire le necessità specifiche dei propri fan

Dopo aver trovato i propri fan, è il momento di conoscerli: scoprire quali sono le loro abitudini, i loro desideri e le loro esigenze. L’obiettivo di una buona strategia di comunicazione è evitare monologhi e creare invece dialoghi. Ciò consiste nell’individuare i luoghi virtuali in cui i fan di un’azienda si incontrano e si scambiano informazioni e cercare di entrare nel loro mondo, ascoltandoli, creando altre opportunità di conversazione, facendo indagini.

5.     Creare prodotti e servizi su misura

Quando si conoscono i propri fan, si può cominciare a creare dei prodotti che rispondano alle loro esigenze. Anche in questa fase è importante non dimenticare l’ascolto, bensì continuare a dialogare con i fan, accogliere i loro feedback, positivi o negativi, e utilizzarli per migliorare i propri prodotti o crearne di nuovi.

 

***
Robin Good, esperto di comunicazione, pubblica sul Web e vive di Internet dal 1998. Laureato con il massimo dei voti dal Center for Experimental and Interdisciplinary Arts della San Francisco State University, è stato il primo italiano a fatturare più di un milione di dollari a Google. Il suo lavoro è citato in oltre 100 libri ed è il fondatore del POP Campus, la web school di imprenditoria online per professionisti e piccole aziende.

Tags:
librida brand a friendrobin goodroi edizioni
in vetrina
Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

i più visti
in evidenza
L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Costume

L'Alta Velocità festeggia 10 anni
Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.