Libri/ La vita a luci rosse di Lady Caligola

Martedì, 18 novembre 2008 - 18:30:00

Tinto Brass: "Vorrei Berlusconi protagonista di un mio film"

Café Philo/ L'omosessualità ai tempi di Platone: un "classico" tra normalità e ambiguità

Di Monica Maggi

La 18enne principessa britannica Ladyssa Tudorus, detta Lady, va in sposa al 25enne Imperatore romano Gaio Cesare Germanico, detto Caligola. Bella, bionda, nobile e scatenata  viene coinvolta negli intrighi di una Corte Imperiale popolata di personaggi scioccanti. Le 840 pagine circa di “Lady Caligola” ruotano intorno a questo personaggio e questo sfondo. Ma Lasse Braun, autore del massiccio lavoro di ricerca, ne ha fatto un’opera che, come dice sorridendo Angelo Quattrocchi ossia Mister Malatempora (la casa editrice che lo ha pubblicato) “…si legge con unba mano sola”.

Non è il solito saggio, anche se le dimensioni ci sono tutte. E’ sì un paziente lavoro di ricerca, qualcosa che Lasse ha iniziato nel 1999 traducendolo direttaemnte dall’inglese, ma ha la dinamicità, il pathos, il ritmo di un romanzo. In più non risparmia particolari scabrosi che della Lady si intuivano, ma non si erano mai descritti con questa accuratezza”. Lady Caligola è infatti uno spettacolare, emozionante racconto thriller in cui congiure, amori carnali, gelosie, ingannie politica; dove omicidi, lenoni, prostitute nobili e plebee, gladiatori,legionari, e colpi di scena si susseguono in pagine eccitanti e mozzafiato, in una Roma che nessuno ha mai descritto così vividamente, soprattutto nei suoi risvolti erotici e sessuali, grazie a una ricerca decennale basata su fatti storici accertati.


Lasse Braun
GUARDA LA GALLERY

Lasse non centellina nulla, anzi, descrive con generosità. Amplessi e orge luculliane, e un folle ineguagliabile amore carnale tra Ladyssa e Incitatus - il cavallo più famoso della latinità, fatto senatore da Caligola - si mescolano con intrighi, congiure e descrizioni accuratissime della vita e dei costumi dell’antica Roma”. Solo alla scena del grande e unico amore dell’imperatrice l’autore dedica ben 20 pagine di accurata descrizione erotica ma anche appassionata e passionale. LasseBraun, cineasta italofrancese, protagonista della Rivoluzione Sessuale anni ’60 e ’70, autore, produttore e regista di innumerevoli film hard erotici, dalla Scandinavia all’Olanda, dalla Spagna fino a Hollywood. Nel 1999 ha cominciato a scrivere in inglese Lady Caligola, che ha poi tradotto lui stesso in italiano.

Un thriller incalzante nello stile dei maestri americani, condito da una fortissima componente erotica. Non potevamo che chiedere al Maestro dell’eros italiano di farne una prefazione”. E Tinto ha accettato. “Perché non avrei dovuto? Conoscevo Lasse di fama e ora di persona, sono felicissimo di partecipare al successo di questo libro. Scandalizzarci per qualche pagina sul sesso tra animali ed esseri umani? Piuttosto dovremmo scandalizzarci perché persone ricche fino allo sproposito (banchieri e politici) continuano a rubare alla povera gente”. Il libro verrà presentato a Roma il 22 novembre prossimo negli spazi, altrettanto particolari, di MondoBizzarro Gallery.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA