A- A+
Culture
Libro dei Fatti 2018: un anno di notizie in una raccolta enciclopedica
Advertisement

 La crisi istituzionale spagnola, l’elezione di Macron in Francia, lo scandalo Weinstein, l’intenso ciclo di visite di Papa Francesco a favore della pace, l’anniversario record dei 65 anni di regno della regina Elisabetta II, la morte di Totò Riina, il G7 a Taormina, la valanga sull’Hotel di Rigopiano, la mancata qualificazione dell’Italia ai mondiali e l’addio al calcio di Totti. Questi alcuni dei principali fatti del 2017 raccontati dalla 28esima edizione del Libro dei Fatti.

Tra le novità del bestseller edito da Adnkronos libri, uno speciale Alimentazione che indica mese per mese il calendario degli alimenti a seconda della loro stagionalità e ne indica caratteristiche e proprietà. Altro approfondimento è dedicato alla sostenibilità con i contributi di Claudio Descalzi amministratore delegato di ENI e Francesco Starace amministratore delegato di Enel.

Ad aprire il Libro dei Fatti 2018 l’intervento di Andrea Illy presidente della Fondazione Altagamma. La sezione Sport è introdotta da un testo firmato da Massimiliano Allegri allenatore della Juventus e simbolo vincente del calcio italiano.

In copertina foto di Donald e Melania Trump, di Valeria Bruni Tedeschi premiata come miglior attrice ai David di Donatello per il pluripremiato film “La pazza gioia” di Virzì, un’immagine dell’Hotel di Rigopiano coperto dalla valanga, la foto simbolo della questione catalana, dell’incontro tra papa Francesco e il presidente Mattarella, del presidente del consiglio Conte accanto ai vice ministri Salvini e Di Maio e un’istantanea di Massimiliano Allegri con la Coppa Italia appena conquistata.

In 960 pagine, l’edizione 2018 contiene i principali fatti del 2017, alcuni dell’anno in corso ed è già disponibile negli Autogrill italiani e a breve nei formati app e ebook e web.

La pubblicazione mantiene negli anni la semplice fruibilità con il continuo alternarsi tra le notizie attuali e quelle che appartengono già alla storia. Approfondimenti, sezioni fotografiche, cronologie, curiosità e quiz rendono il Libro dei Fatti di facile lettura e sempre più di aiuto agli addetti ai lavori nella scrittura o nella preparazione di concorsi e cruciverba.

I numeri e la storia

Il Libro dei Fatti vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie, contenenti più di 20.000 notizie e protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport. Il tutto arricchito da migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche. Negli ultimi anni il Libro dei fatti è stato uno degli ebook più scaricati in Italia.

Nato nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, contiene le informazioni sugli avvenimenti più importanti dell’anno precedente e offre al lettore una ricostruzione ragionata dell’attualità. La sua puntuale cronologia racconta l’intero anno di riferimento al microscopio: i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport. Tutti gli avvenimenti mondiali e nazionali con informazioni, dati e statistiche utili per studiare, lavorare, viaggiare. Oltre 40 sezioni che abbracciano tutti i campi del sapere.

Un volume utile per il mondo dell’informazione e per il mondo accademico, ma al tempo stesso un modo per il pubblico di apprendere gli eventi principali dell’ultimo anno, di conoscerne di nuovi e di singolari o di ricordarli mettendosi alla prova. Al suo interno infatti, il Libro contiene alcuni quiz per tenere allenata la memoria e l’ormai consueta antologia del buonumore, che offre una simpatica selezione dei fatti più curiosi dell’anno.

Alla pubblicazione cartacea si è affiancata una diffusione digitale, sotto forma di e-book e di app. Per informazioni: www.adnkronos.com

Commenti
    Tags:
    libro dei fatti 2018

    in evidenza
    Il fatto della settimana Il rogo di Milano visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Il rogo di Milano visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Victoria's Secrets a Roma con l'intimo. Ma una top: "Ti fanno morire di fame"

    Victoria's Secrets a Roma con l'intimo. Ma una top: "Ti fanno morire di fame"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

    F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.