A- A+
Culture
Maire Tecnimont presenta "Patrimonio d'Ingegno" al MAXXI di Roma

Maire Tecnimont, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma, presenta "Patrimonio d'Ingegno".

Il progetto, che punta alla valorizzazione dell'identità storica, tecnica e culturale del Gruppo Maire Tecnimont, si snoda in un lavoro di recupero del ricco archivio societario e racconta decenni di storia delle costruzioni, in Italia e nel mondo.

Il primo fondo archivistico recuperato e fruibile – quello della ex Fiat Engineering, società confluita nel Gruppo - ha un valore stimato pari a circa 26 milioni di euro, è vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e raccoglie un patrimonio di progetti realizzati in collaborazione con grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria italiana ed internazionale.

L’evento è il primo passo di un programma che si concretizzerà nella realizzazione di un vero e proprio museo dell’ingegneria italiana, in forma di experience center, che verrà realizzato presso l’headquarter di Milano, comprensivo di tutti gli archivi delle diverse società del Gruppo, alcuni ancora in fase di catalogazione, a partire da quello di Tecnimont (erede del gruppo Montecatini–Montedison), di KT–Kinetics Technology, della olandese Stamicarbon, della tedesca TPI e dell’indiana Tecnimont Pvt Ltd.

Insieme al lancio del progetto, Maire Tecnimont presenta due volumi che raccolgono I progetti Fiat Engineering 1931-1979 e 1980-2008 (Silvana Editoriale). I saggi, le schede ed il ricchissimo materiale fotografico ripercorrono la storia del Gruppo attraverso una selezione delle esperienze progettuali più significative che hanno segnato lo sviluppo industriale e civile: Quaroni, Danusso, Covre, Albini, Nervi, Morandi, Zevi, Aulenti, Gabetti, Isola, Piano, Halprin, Rogers, Krier, sono alcuni dei grandi nomi che hanno contribuito alle realizzazioni illustrate nelle pubblicazioni. L’archivio si compone di 7000 scatole, 6000 dossier e 65 mila microfilm, oltre ad appunti, report di progetti, fotografie.

Presenti alla manifestazione Fabrizio Di Amato, Presidente e azionista di riferimento del Gruppo Marie Tecnimont, Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Maire Tecnimont, Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura, e Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Italo, Teletho Manifatture Sigaro Toscano.

Fabrizio Di Amato, Presidente e Azionista di riferimento del Gruppo Maire Tecnimontha commentato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Questo evento intende raccontare la storia e le radici di una parte del Gruppo, la Fiat Engineering,  una delle aziende che fanno parte del Gruppo Maire Tecnimont. Da qui inizia un percorso dove vogliamo fare lo stesso lavoro per tutte le aziende: vogliamo raccontare la storia per proiettarla nel futuro, usandola come esempio per i giovani".

“Quando ero presidente della Fiat, ho visto nascere con l’acquisizione di Fabrizio di Amato la parte Engineering, e quindi ho visto in un momento difficile della società la possibilità di dare un futuro a una straordinaria realtà. - ha commentato Luca Cordero di Montezemolo durante il suo intervento - Se guardiamo all’attività di Maire Tecnimont onestamente, vediamo un esempio di un made in Italy completo, in cui si uniscono il design, un certo tipo di cultura,  la tecnologia e la creatività e una straordinaria attenzione ai mercati emergenti, all’export, all’internazionalizzazione, che rappresenta da sempre una delle grandi forze della nostra industria.”

Commenti
    Tags:
    maire tecnimontmaxxipatrimonio d'ingegnoarteculturaarchivioprogetti





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.