A- A+
Culture
Ilaria Occhini, morta a 85 anni l'attrice che vinse il David per Mine Vaganti

Morta l'attrice Ilaria Occhini. Aveva 85 anni. Nata a Firenze, nella sua lunga carriera ha recitato con i piu' grandi registi tra cui Visconti, Patroni Griffi, Ronconi, Volonte' e ottenne numerosi riconoscimenti tra cui il David di Donatello per "Mine vaganti" di Ozpetek, il Pardo a Locarno per "Mar nero", il premio Duse e un Nastro speciale alla carriera. Era sposata da 50 anni con lo scrittore Raffaele La Capria. 

CINEMA: ILARIA OCCHINI, PER I 65 ANNI DI CARRIERA UN DOCUFILM

Si intitola "L'intelligenza del cuore" il documentario di Mauro Conciatori dedicato ai 65 anni di carriera di Ilaria OCCHINI, presentato in anteprima nazionale lo scorso 4 maggio ad Arezzo. E' il racconto della vita di una delle più note e versatili attrici italiane del cinema e del teatro, vincitrice del David di Donatello nel 2010 come migliore attrice non protagonista per il film "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek e di molti altri riconoscimenti; scoperta da Luchino Visconti in teatro quando aveva poco più di 20 anni e che da allora non si è mai fermata, lavorando con passione e tenacia a testi diversi con autori diversi, ma sempre con grande rigore professionale. Il documentario "L'intelligenza del cuore" di Mauro Conciatori è un ritratto intenso e intimo della grande attrice italiana, una lunga intervista nella quale la OCCHINI si racconta tra aneddoti della sua carriera e ricordi personali. Il documentario è stato proiettato presso lo spazio 'Alexandra Loft', dove gli onori di casa sono stati fatti dalla figlia dell'attrice, Alexandra La Capria, alla presenza di Simona Izzo e Ricky Tognazzi che hanno intervistato Conciatori. Arezzo è una seconda casa per la famiglia OCCHINI: qui il conte Pier Ludovico (1874-1941) si occupò per primo di restaurare la cinquecentesca "Villa La Striscia", ancora di proprietà e oggi trasformata in una struttura di accoglienza turistica. Ilaria OCCHINI si è dedicata con la figlia Alexandra e i nipoti Bernardo e Caterina OCCHINI, figli del fratello Simone, a reimpiantare i 14 ettari di vigneti della proprietà dando vita a due etichette: un Igt Sangiovese in purezza 'OCCHINI' e un Chianti Docg 'Bernardino'.

Il regista Mauro Conciatori ha detto: "Ilaria OCCHINI è una sintesi perfetta di una donna con grazia incantevole, dall'espressione da bimba e da donna al contempo. Un'attrice unica: raramente coesistono in un attore bellezza fulminante, capacità interpretative e acuta intelligenza. Ilaria OCCHINI ha questi tre requisiti essenziali ed esiziali per regalare qualcosa in più all'interpretazione. Mai banale, mai di maniera, col plus di calore umano semplice di cui un personaggio ha bisogno". Il racconto è inframmezzato dalla voce di Agnese Nano che interpreta il testo "La mia Ilaria" di Giovanni Papini suo nonno. Il titolo del documentario riprende una frase del marito, lo scrittore Raffaele La Capria, da cinquant'anni appassionato compagno di vita: "L'intelligenza del cuore è rara, ma lei ce l'ha". Grazie alla regia, delicata e poetica, di Conciatori il documentario ripercorre la storia di Ilaria OCCHINI tra vita privata e il suo amore per la recitazione.

Commenti
    Tags:
    cinema luttoattrice ilaria occhiniilaria occhini mortailaria occhini mine vaganti
    in evidenza
    Ashley Graham nuda al 100% 'Orgoglio di mamma'. Foto-Video

    Le foto delle Vip

    Ashley Graham nuda al 100%
    'Orgoglio di mamma'. Foto-Video

    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508

    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.