A- A+
Culture
Morto Gianni Degli Antoni, addio al grande studioso dell'informatica

A 81 anni è morto Giovanni (per tutti Gianni) Degli Antoni. Fu uno dei primi professori di informatica in Italia. Creatore del Gruppo di Elettronica e Cibernetica nel 1969 è stato il primo direttore dell’istituto, poi dipartimento di informatica alla Statale di Milano.

Degli Antoni è nato nel 1935. Si è laureato in Fisica a Milano. Ha insegnato numerose discipline: elettronica, cibernetica, teoria dell'informazione, programmazione, informatica applicata. Ha contribuito alla nascita di organismi per la didattica e la ricerca nell'informatica, i suoi fondamenti e le sue applicazioni. In particolare ha fondato il Dipartimento di Scienze dell'Informazione a Milano e del POLO DIDATTICO E DI RICERCA a Crema, (da cui e’ originato il Dipartimento di Tecnologie Della Informazione a Crema) nel quadro di sviluppi che comportano la collaborazione di piccole e medie aziende. La nascita del dottorato di Ricerca in Informatica lo ha visto in prima linea a livello Nazionale.  

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca gli ha conferito, con decreto in data 5.10.2012, il titolo di “Professore Emerito” .

E' stato a lungo un collaboratore di Affaritaliani.it con la sua rubrica "Le ragioni del cambiamento" 

Tags:
gianni degli antoni mortogianni degli antoni informatica
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

i più visti
in evidenza
Cristina Chiabotto si sposa. FOTO Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

Costume

Cristina Chiabotto si sposa. FOTO
Dice sì a Marco Roscio, c'è la data


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.