A- A+
Culture
Morto Gianni Degli Antoni, addio al grande studioso dell'informatica

A 81 anni è morto Giovanni (per tutti Gianni) Degli Antoni. Fu uno dei primi professori di informatica in Italia. Creatore del Gruppo di Elettronica e Cibernetica nel 1969 è stato il primo direttore dell’istituto, poi dipartimento di informatica alla Statale di Milano.

Degli Antoni è nato nel 1935. Si è laureato in Fisica a Milano. Ha insegnato numerose discipline: elettronica, cibernetica, teoria dell'informazione, programmazione, informatica applicata. Ha contribuito alla nascita di organismi per la didattica e la ricerca nell'informatica, i suoi fondamenti e le sue applicazioni. In particolare ha fondato il Dipartimento di Scienze dell'Informazione a Milano e del POLO DIDATTICO E DI RICERCA a Crema, (da cui e’ originato il Dipartimento di Tecnologie Della Informazione a Crema) nel quadro di sviluppi che comportano la collaborazione di piccole e medie aziende. La nascita del dottorato di Ricerca in Informatica lo ha visto in prima linea a livello Nazionale.  

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca gli ha conferito, con decreto in data 5.10.2012, il titolo di “Professore Emerito” .

E' stato a lungo un collaboratore di Affaritaliani.it con la sua rubrica "Le ragioni del cambiamento" 

Tags:
gianni degli antoni mortogianni degli antoni informatica
in vetrina
Isola dei Famosi 2019: Mihajlovic, le figlie naufraghe! ISOLA FAMOSI 2019 NEWS

Isola dei Famosi 2019: Mihajlovic, le figlie naufraghe! ISOLA FAMOSI 2019 NEWS

i più visti
in evidenza
La cannabis modifica il cervello Spinelli, effetto choc sui giovani

Medicina

La cannabis modifica il cervello
Spinelli, effetto choc sui giovani


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mazda aggiorna il SUV CX-5

Mazda aggiorna il SUV CX-5


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.