A- A+
Culture
Yves Saint-Laurent, museo a Parigi con "firma" italiana. Video

GUARDA IL VIDEO

Inaugura il 3 ottobre a Parigi il nuovo museo che celebra il genio dello stilista Yves Saint-Laurent per il quale l'azienda italiana Goppion ha curato l’ingegneria e la realizzazione delle grandi vetrine che proteggono i capi più importanti della collezione. Quarant'anni di creazioni racchiusi in un museo che racconta la storia di uno dei più celebri creatori di moda del XX secolo.

Il Museo
A Parigi il Musée Yves Saint-Laurent aprirà le sue sale nello storico palazzo di Avenue Marceau dove, dal 1974, lo stilista grande appassionato di arte, ha animato la celebre Maison, concepito le sue creazioni e raccolto, insieme al suo compagno di vita Pierre Bergé – appena scomparso, a pochi giorni dall’inaugurazione, una collezione di oltre 700 opere d'arte che includeva quadri di Picasso, Matisse, Van Gogh. Alla chiusura della storica Maison, nel 2002, il Palazzo di Avenue Marceau è diventato sede della Fondazione e da oggi, anche sede di uno dei Musei più attesi di Parigi.
 
Curato da Olivier Flaviano, direttore del museo, da Aurelie Samuel, storica dell’arte e conservatrice che ha collaborato per oltre 15 anni con il Musée Guimet, progettato della scenografa Nathalie Criniere e dal decoratore Jacques Grange, già autori di molte esposizioni della Maison, quello che inaugura nella capitale della moda sarà «un museo di conoscenza, riconoscimento e interconoscenza». Una collezione imponente, di proprietà della Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, che conta ad oggi un patrimonio di circa 5mila modelli, alcuni dei quali realizzati quando Saint Laurent era ancora assistente di Christian Dior, prima di diventare direttore artistico della maison.

Come un illustre cliente alla ricerca del capo perfetto, il visitatore accede al museo dallo storico ingresso della Maison per perdersi poi tra i modelli più emblematici di casa Saint Laurent, tra smoking, trench, sahariane. E poi ancora costumi di scena realizzati per mitiche interpreti, gioielli utilizzati dallo stilista come componenti essenziali del suo stile, e quel lungo dialogo, fonte di ispirazione, avviato con artisti e scrittori, da Mondrian a Picasso, da Van Gogh a Proust, modelli degli estrosi omaggi di Yves alla moda.

Le vetrine italiane di Goppion
Scelta per la sua capacità di realizzare vetrine di grandi dimensioni, esteticamente raffinate e funzionali, in grado di garantire durata delle prestazioni nel tempo, Goppion ha curato per il Museo l’ingegneria e la realizzazione delle grandi vetrine, a parete e a tavolo, che esporranno, proteggendoli, le opere più sensibili della collezione.
 
Le grandi vetrine murali, garantiscono infatti la solidità strutturale e la stabilità climatica, necessarie a esporre i croquis come i prototipi delle collezioni: abiti ma anche accessori, fatti di tessuti e materiali preziosi quanto fragili, in un allestimento interno articolato e variabile in grado di proporre, nel tempo, soluzioni espositive diverse. Le grandi aperture ad anta consentono, infatti, ai curatori la massima funzionalità e l’uso ottimale delle vetrine e dello spazio espositivo.

La più grande delle vetrine Goppion, ha le dimensioni di una sala prove: la sua forma articolata, ad angolo, si ‘avvolge’ intorno allo spettatore per immergerlo nella fiaba delle raffinate creazioni della Maison YSL. Tutte le vetrine integrano a bordo apparecchi illuminanti regolabili e comandati da remoto, per garantire la corretta intensità luminosa, e i sistemi di stabilizzazione e regolazione clima.
 
La vetrina a tavolo, anch’essa di imponenti dimensioni, è integrata nell’allestimento, in modo da dare l’illusione di essere sospesa tra due pareti. Completa l’allestimento un piccolo ‘scrigno’ a muro destinato a custodire, a rotazione, le opere più particolari della Maison la cui preziosità è valorizzata da un sistema di micro-spot orientabili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
museo yves saint-laurent parigiyves saint-laurent museo parigiyves saint-laurent parigi museo





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.