A- A+
Culture
'Musica da un'esposizione', da domenica alle Gallerie d'Italia a Vicenza
L'Ensemble Musagète, protagonista della quarta edizione di 'Musica da un'esposizione', rassegna composta da 4 tappe musicali alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

'Musica da un'esposizione' alle Gallerie d'Italia - Vicenza da domenica

 

 

Le Gallerie di'Italia ospiteranno da domenica la quarta edizione di 'Musica da un'esposizione', rassegna che sarà composta da 4 tappe musicali e cromatiche che illustrano i temi dell'infanzia, del tempo, della rivoluzione e dell'ombra. La rassegna si propone di illustrare in musica alcune opere esposte al pubblico e quest'anno è ispirata alla mostra temporanea Grisha Bruskin. Icone sovietiche. L’iniziativa è realizzata dall'Ensemble Musagète in collaborazione con i servizi educativi delle Gallerie e presenta una struttura itinerante per offrire ai visitatori un'esperienza nella quale le suggestioni visive si intrecciano con quelle sonore.

La nuova edizione della rassegna, in particolare, trae spunto dal dittico Fundamental’nyj Leksikon (Lessico fondamentale) dipinto negli anni 1985-1990 da Grisha Bruskin, in mostra a Palazzo Leoni Montanari fino al 15 aprile.

 

 

'Musica da un'esposizione', le 4 tappe musicali e cromatiche

 

 

I quattro appuntamenti della rassegna individuano, attraverso un percorso cromatico - Bianco, Oro, Rosso e Nero - alcuni temi presenti nell'opera di Bruskin, mettendoli in relazione con la musica e con altre collezioni delle Gallerie (specialmente con la ricca raccolta di Icone Russe). Il primo appuntamento di domenica 28 gennaio, alle 15 e alle 17, è dedicato al BIANCO: la nostalgia del giardino dell'Eden. Si parte dal racconto dell'infanzia nell'esperienza creativa di Grisha Bruskin per allargarlo al tema del ricordo e delle radici attraverso la musica di Sergei Prokof'ev (1891-1953): la Sonata per due violini op. 56, composta nel 1932, rappresenta lo stato d’animo del compositore alla vigilia del suo ritorno in Unione Sovietica dopo quindici anni di assenza. Temi chiari e cantabili si alternano ad armonie aspre, a passaggi bitonali e ad atmosfere di fredda malinconia, accostabili alla percezione dell’algido biancore. L’esecuzione sarà affidata ai due vioinisti Massimiliano Tieppo e Tiziano Guarato, il commento storico-artistico sarà curato da Agata Keran.

I successivi appuntamenti si terranno il 18 febbraio (ORO. L'eterno presente dell'icona), con l'esecuzione del Quintetto op. 39 di Sergei Prokof'ev, il 18 marzo (ROSSO. Il tempo della Rivoluzione), con una selezione dalle Visions fugitives di Prokof'ev e dai 24 preludi e fughe di Dimitri Šostakovič, e l'8 aprile (NERO, OSSIA CREPUSCOLO. La storia dell'ombra perduta), con il trio per flauto, oboe e clarinetto I tre pastori di Rodian Ščedrin.

I percorsi di Musica da un'esposizione sono a numero chiuso ed è pertanto consigliata la prenotazione al numero verde 800.578875.

Tags:
musica da un'esposizioneintesa sanpaologallerie d'italiapalazzo leoni montanari vicenzatappe musicali e cromatiche

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.