A- A+
Culture
Muti: "Vendono la casa di Da Ponte e i media parlano dei Maneskin o Maneskot"

Riccardo Muti si sfoga: "Stiamo bruciando i ponti con la cultura in questo Paese"

Il maestro d'orchestra Riccardo Muti ha avuto uno sfogo durante la presentazione della "Muti Italian Opera Academy" presso la Fondazione Prada a Milano. Il suo - si legge su Il Corriere di Treviso - è stato un duro attacco contro il livello culturale italiano e per farlo ha fatto un paragone. "La casa di Lorenzo Da Ponte è in vendita ed è una vergogna. Parliamo di uno scrittore e poeta che dovrebbe essere studiato al liceo. E non parliamo della casa di Paesiello o di Verdi — ha insistito Muti —. Stiamo bruciando i ponti con la cultura italiana e i media ci parlano dei rapper, dei Maneskin o Maneskot". La casa di Lorenzo Da Ponte, l’abate di Vittorio Veneto e celebre librettista delle opere mozartiane "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni" e "Così fan tutte", da cinque anni é in vendita e la possibilità di perdere un patrimonio culturale del genere ha portato allo sfogo di Muti.

Leggi anche: Processo Grillo jr, Silvia: "Ecco il gruppetto che mi sono fatta a luglio"

Leggi anche: Rai, salta la staffetta Sergio-Rossi. Felici Lega e FI, meno FdI. Inside

Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi: "La casa di Lorenzo da Ponte impone un’attenzione da parte del ministero con un vincolo storico relazionale o con l’acquisto diretto o in prelazione. So che il ministro Sangiuliano vagheggia da un anno l’acquisto di Villa Verdi e teme che le mie proposte sbanchino le casse del ministero della Cultura, ma mentre 24 milioni per Villa Verdi sono fuori stima, 132 mila euro per la casa del celebre librettista non sono certo uno spreco. In ogni caso — aggiunge il critico d’arte a Il Corriere — avendomi Muti segnalato la vicenda, mi muoverò per trovare una fondazione bancaria attenta alla musica che in nome del binomio Da Ponte/Mozart, acquisti l’edificio".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.