A- A+
Culture
New Generation Festival, palazzo Corsini a Firenze apre i giardini all’opera
La Principessa Giorgiana Corsini

Di Andrea Cianferoni

 

Giunto alla seconda edizione, New Generation Festival si svolge fino al 1 settembre nel giardino di Palazzo Corsini a Firenze, un capolavoro del Rinascimento che appartiene a una delle più antiche famiglie fiorentine, la famiglia dei principi Corsini. Tra i protagonisti di questa edizione tre giovani artisti inglesi che già hanno dimostrato le loro doti artistiche nei loro paesi di provenienza – Maximilian Fane direttore d’orchestra; Roger Granville, produttore regista, scrittore; Frankie Parham, produttore cinema, teatro, commedia. Il progetto del festival è quello di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, rivolgendosi ai migliori talenti musicali (under 30), selezionati tra i conservatori internazionali di alta formazione artistica. “Volevamo dare un’opportunità a giovani promesse musicali provenienti da tutto il mondo. Ma soprattutto creare una piattaforma che, mettendo in scena in un unico luogo i più alti livelli di opera, teatro e generi musicali (classica, jazz, pop), rompesse le barriere fra generazioni”, spiegano Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham.Un un’epoca di incertezze, la musica è l’unico linguaggio universale in grado di trasmettere un messaggio positivo ai giovani”. Gli spettatori del New Generation Festival possono ascoltare rappresentazioni musicali all’aria aperta ed assistere a performances drammatiche, nell’atmosfera rinascimentale del giardino di Palazzo Corsini. E dopo le 23 “Altra musica” curata dal DJ Harold Van Lennep o un concerto notturno nella Chiesa di Ognissanti.

Quest’anno il New Generation Festival presenterà anche l’intero Enrico V di Shakespeare interpretato da Jack Gordon e Alice St. Claire (31 agosto). Per la prima volta l’opera verrà rappresentata con l’accompagnamento orchestrale dal vivo della colonna sonora composta da Sir William Walton, reso famoso dal film Lawrence Olivier del 1942. Jonathan Santagada, un giovane conduttore italiano che ha lavorato con Antonio Pappano per diversi anni al Royal Opera House Covent Garden, condurrà la serata di Shakespeare. Completano il Festival, un programma di performances non classiche, curato da DJ Harold Van Lennep, con l’arrivo di Dj e band internazionali. Ogni giorno è previsto un programma di iniziative culturali con visite a musei e gallerie d’arte  fiorentine, oltre a degustazioni di vini in Fattorie storiche nei dintorni di Firenze. Ma il New Generation Festival è anche formazione.

Il Festival organizza un corso intensivo di 10 giorni per aspiranti cantanti, con la presenza di insegnanti professionisti provenienti dai migliori conservatori UK e dalle scuole di formazione londinesi come Il National Opera Studio e il ROH Jette Parker Young Artists Programme. La scuola estiva permetterà agli studenti di seguire le lezioni e partecipare a training di musica, Masterclassess pubblici, e workshop di psicologia. Il festival si svolge nel rinascimentale palazzo Corsini di via Il Prato a Firenze, da molte generazioni dimora della famiglia dei Principi Corsini, una delle più importanti famiglie storiche italiane, nota anche per la produzione di vino. L’edizione 2018 si ispira al primo festival Corsini del 1680 e per la serata di inaugurazione gli ospiti sono stati invitati ad indossare maschere carnevalesche ispirate al rinascimento. L’obiettivo del festival, che vuole diventare un appuntamento annuale nel panorama musicale internazionale, è quello di sostenere tutti i generi musicali in un unico posto, dall’opera al jazz e al pop.  Tutti gli spettacoli iniziano alle 19:30, con intervallo di 75 minuti per cenare nel giardino. 

Commenti
    Tags:
    new generation festivalpalazzo corsini firenze





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.