A- A+
Culture
Notte della Taranta, l'esclusività democratica

Di Pierfrancesco Pacoda

Potrebbe essere il cuore di un best seller dell’antropologia contemporanea. Dopo gli ingaggi delle orchestrine invitate a ‘guarire’ dai mili della taranta, come quella di  Luigi Stifani, raccontata da Ernesto de Martino nel classico ‘La terra del rimorso’, ecco il nuovo orizzonte della monetizzazione della pizzica. L’idea, in sé, è talmente paradossale da rasentare, va detto, la genialità.

Prendete il più grande festival di world music d’Europa, la Notte della Taranta, in scena a Melpignano il 27 agosto, e democratizzate il concetto di esclusività. Dove una volta si accampavano legioni di politici e ospiti vari di diversi spessori, tutti inguainati in seducenti abiti da cocktail, adesso chiunque può assistere allo show diretto da Carmen Consoli.

Insomma, per la prima volta, in questo appuntamento nato grazie alle intuizioni sull’ ‘invenzione della tradizione’ di studioso come Piero Fumarola e George Lapassade, si può essere parte del rito scegliendo tra due opzioni. Quella popolare, come sempre nella piazza tra le migliaia di spettatori in trance, quella, pagando una modica cifra, nel dietro le quinte (dove, in realtà, il concerto si vede solo sul maxischermo, salvo fugaci momenti fronte palco), che comprende assalto al buffet e show gomito a gomito con il who’s’who dell’intellighenzia salentina.

Tanto materiale per rivedere le teorie affascinanti sul ‘cattivo passato che ritorna’ di De Martino.
E’ il mito del ‘buon selvaggio’ che trova finalmente la sua completa rappresentazione, è la possibilità di toccare con mano una ritualità affidata quest’anno alla visione tribale di Carmen Consoli, che ha voluto una Notte della Taranta tutta al femminile, senza il sensazionalismo del grande ospite (c’è Nada, c’è Tosca…), ma basandosi sul ruolo della madre all’interno della società salentina, madre come le terra che questa straordinario battere di tamburi ha espresso.

A lei il compito, sicuramente ci riuscirà, di farci dimenticare che bastano pochi euro per essere dall’altra parte dei confini, per acquistare il tuo posto in prima fila.

Tags:
notte della tarantacarmen consoli





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.